Banche: Abi, ancora più sicurezza allo sportello

Nel 2018 le banche italiane hanno investito oltre 560 milioni di euro per migliorare la sicurezza delle filiali. È quanto emerge dal rapporto Ossif sulle difese anticrimine del settore bancario.

Le filiali bancarie in Italia sono sempre più sicure. Nel corso del 2018, le banche hanno investito oltre 560 milioni di euro per migliorare la sicurezza delle loro filiali nel nostro Paese.

Per farlo sono state adottate misure di protezione più moderne ed efficaci e sono state realizzate attività di formazione dedicate ai propri dipendenti. La maggiore sicurezza, inoltre, è possibile anche grazie alla stretta collaborazione e allo scambio di dati con le Forze dell’Ordine.

I risultati si vedono nei numeri: nel 2018 le rapine in banca sono diminuite del 29,2% rispetto al 2017 e di oltre due terzi (-67%) rispetto al 2014. I numeri sono stati rilevati dall’ultimo Rapporto sulle difese anticrimine del settore bancario – redatto da Ossif, il centro di ricerca dell’Abi (Associazione bancaria italiana) sulla sicurezza anticrimine – sulla base delle informazioni fornite da 106 banche, rappresentative del 78% in termini di sportelli in Italia.

Secondo lo studio, la videoregistrazione è il sistema di sicurezza più diffuso (presente nella quasi totalità delle filiali), seguito dai dispositivi di erogazione temporizzata del denaro (92,6%) e dai dispositivi di allarme (88,1%).

In merito alla protezione degli Atm, dall’analisi di 28.087 apparecchiature censite da Ossif, emerge che i dispositivi di sicurezza maggiormente utilizzati sono i sistemi di allarme connessi ai sensori antiscasso/antintrusione (presenti nell’87,9% degli Atm), la blindatura del mezzo forte (73,1%) e le difese passive volte a impedire l’asportazione dell’apparecchiatura (63,3%).

A cura della redazione de "Il Sole 24 ore"

Leggi anche...

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Apple Pay

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Scopri...

Difendi i tuoi codici dall'utilizzo online della carta di pagamento

Deutsche Bank non ti chiederà mai, con alcun mezzo...

...di fornire i codici di sicurezza ricevuti sul tuo cellulare. Questi codici, infatti, sono unici e li devi utilizzare per verificare e confermare l’operazione che stai eseguendo. Leggi i consigli...