Robot, The Human Project al Mudec di Milano
Lifestyle | 17 febbraio 2020

Robot, The Human Project al Mudec di Milano

Apre il 4 marzo prossimo al Museo delle Culture di Milano (Mudec) l’esposizione “Robot”. Si tratta di una mostra che illustra l’incessante aspirazione a creare automi dotati delle abilità più disparate, i risultati concreti finora raggiunti, i confini in costante divenire della robotica moderna e infine le questioni etiche e sociali sollevate dal continuo superamento di queste frontiere.

Dal 4 marzo al 26 luglio 2020 sarà visitabile al Museo delle Culture di Milano (Mudec) la mostra “Robot, The Human Project”.

L’uomo, almeno fin dai tempi della Grecia classica, ha avuto l’aspirazione di creare “alter ego artificiali”, ovvero macchine in grado di coniugare tratti umani con potenzialità ritenute superumane. La tecnologia degli ultimi anni ha permesso sempre di più di avvicinare quell’idea alla realtà.

L’esposizione del Mudec offre l’opportunità di seguire un percorso per vedere questa aspirazione nella sua concretezza. La mostra ha un triplice intento: tecnico-scientifico, antropologico e artistico, reso possibile grazie alla presenza di automi storici, tra cui il primo mai inventato al mondo e il primo robot della storia, oltre alle intelligenze artificiali funzionanti e in movimento che si confondono col pubblico. I visitatori saranno accompagnati da robot animati lungo le sale della mostra e saranno coinvolti in attività ludiche, ma anche in riflessioni più serie che la tematica impone.

Infatti, l’impressionante avanzamento tecnologico in questi campi, le prospettive aperte e le loro eventuali implicazioni, portano con sé anche numerosi interrogativi etici, sociali e scientifici sui quali è fondamentale una riflessione.

 

A cura della redazione de "Il Sole 24 Ore"

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scegliendo il Private Banking di Deutsche Bank entri in un circolo esclusivo che ti consente di accedere a soluzioni di elevato livello, con vantaggi e privilegi pensati per i Clienti con esigenze che vanno oltre i servizi d’investimento e di consulenza tradizionali.  

Scopri di più