Business e lavoro

Articoli sul mondo delle Imprese e sull'andamento del mercato del lavoro.

La rivoluzione della realtà aumentata
Business e lavoro | 20 settembre 2018

La rivoluzione della realtà aumentata

Secondo un recente studio di Capgemini, oltre il 50% delle imprese che non hanno ancora implementato soluzioni di realtà aumentata e virtuale ha in programma di iniziare entro i prossimi tre anni. Per fare cosa? Ecco, da Ikea a Ford e Airbus le migliori idee.

Leggi l’articolo completo
Ecco come si calcola il merito creditizio delle PMI
Business e lavoro | 20 agosto 2018

Sei una small business? Ecco come si calcola (da oggi) il tuo merito creditizio

E’ già stato ufficialmente approvato, ma non entrerà in vigore prima del prossimo autunno. E’ il nuovo metodo che calcola il rating per le piccole e medie imprese che richiedono l’accesso al fondo di garanzia per le Pmi. E ha il grande pregio, dicono gli osservatori, di “allentare” i sistemi di selezione, offrendo l'accessibilità a un numero potenzialmente maggiore di aziende. Queste sono le novità, punto per punto. E chi ne beneficerà.

Leggi l’articolo completo
Le migliori idee dei giovani pionieri dell’innovazione
Business e lavoro | 09 luglio 2018

Le migliori idee dei giovani pionieri dell’innovazione

Click&Boat è la piattaforma che affitta barche. Supermercato24 consegna generi alimentari. Conio compra e vende Bitcoin. Le start up europee piacciono agli investitori: nel 2017 è stata investita la cifra record di 19,2 miliardi di euro. Ma anche ai consumatori: qui tre di loro risolvono problemi pratici per chi vuol solcare i mari, fare acquisti o entrare nel mondo attraente delle criptovalute.

Leggi l’articolo completo
Ora “la folla” può finanziare le PMI. Vantaggi per le imprese e i risparmiatori
Business e lavoro | 09 aprile 2018

Ora “la folla” può finanziare le PMI. Vantaggi per le imprese e i risparmiatori

È uno strumento di finanza alternativa. Nel 2017, il crowdfunding è cresciuto del +45% rispetto al 2016. Ma grandi novità sono arrivate con la nuova normativa che estende la possibilità per gli investitori di finanziare non solo le startup innovative ma qualsiasi tipologia di Pmi. Cosa accade? E chi può beneficiarne?

Leggi l’articolo completo
Le ultime “follie” della sharing economy
Business e lavoro | 28 marzo 2018

Le ultime “follie” della sharing economy

Ormai tocca quasi ogni aspetto della vita quotidiana. Non solo appartamenti, biciclette o corse in auto verso una stessa destinazione. Le app di condivisione sono in aumento: c’è chi “spartisce” il giardino di casa per montare la tenda o il camper, ma anche per organizzare feste. Chi, come Tobevy, permette di creare gruppi d'acquisto per risparmiare sulla spesa. E chi, con SailSquare, mette in comune anche le vacanze in barca.

Leggi l’articolo completo
Continua la crescita delle startup innovative
Business e lavoro | 20 febbraio 2018

Continua la crescita delle startup innovative

Il trend di crescita delle startup innovative è positivo in Italia. Secondo la Relazione annuale del ministro dello Sviluppo economico al Parlamento sullo stato di attuazione e l’impatto della policy sulle startup e Pmi innovative, al 30 giugno 2017 hanno raddoppiato il loro numero in due anni e hanno raggiunto complessivamente un fatturato di 5 miliardi di euro e offrono lavoro a 50mila persone. Nel dettaglio, le startup innovative in un anno sono aumentate del 24,5% e del 74% rispetto al 2015.

Leggi l’articolo completo
Cosa c’è dietro il fenomeno Bitcoin? La blockchain
Business e lavoro | 05 febbraio 2018

Cosa c’è dietro il fenomeno Bitcoin? La blockchain

In tutto il mondo è nota come la tecnologia che sta alla base della cripto-valuta più famosa e chiacchierata del web, il Bitcoin. Ma la blockchain, che funziona come una catena a blocchi e permette di difendere e trasmettere informazioni sensibili, è molto di più. Le prime aziende hanno iniziato a scoprirne le possibili applicazioni. E, talvolta, con risultati sorprendenti.

Leggi l’articolo completo
Nexi, l’ex CartaSi, guarda anche al business e ai pagamenti Pos
Business e lavoro | 20 dicembre 2017

L’innovazione Nexi tocca anche il settore business

Non solo clienti privati, ma anche aziende e settore corporate. Le novità dell’ex CartaSi riguardano anche il mondo del business, grazie anche alla collaborazione delle grandi banche. Novità in vista anche per i commercianti.

Leggi l’articolo completo
italia-ancora-indietro-nel-digital-b2b
Business e lavoro | 11 settembre 2017

Italia ancora indietro nel Digital B2b

In una fase storica in cui la digitalizzazione è uno dei principali strumenti per riacquistare competitività e permettere al Paese di crescere, ci sono ancora troppe imprese italiane che restano al palo. Anche se parlare di Digital B2b può sembrare un passo indietro di fronte all’Industria 4.0, il fatto che molte imprese non siano interessate dalla diffusione del digitale è il segnale che molto può essere ancora fatto. Si è occupato proprio della digitalizzazione del Ciclo Ordine-Consegna-Fattura-Pagamento l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Politecnico di Milano.

Leggi l’articolo completo
L’innovazione è da sempre una condizione essenziale del progresso economico e sociale
Business e lavoro | 23 agosto 2017

Industria 4.0, la strada da seguire per il progresso economico e sociale

Con il varo da parte del governo del piano Industria 4.0 si è messo l’accento su scienza, tecnologia, ricerca e innovazione, che rappresentano la strada da seguire per fare di più e meglio. “Questo è senza dubbio il periodo più innovativo nella storia dell’umanità, un’era che sarà ricordata come il punto di svolta nello sviluppo di tecnologie che rendono possibile l’impossibile”, afferma Vivek Wadhwa citato nel rapporto “L’ecosistema per l’innovazione: quali strade per la crescita delle imprese e del Paese” della The European House Ambrosetti.

Leggi l’articolo completo
Buyout e corporate finance per il passaggio generazionale delle Pmi
Business e lavoro | 17 luglio 2017

Buyout, M&A, Ipo e bond per creare la nuova generazione di leader

Le banche, tramite opportuni strumenti di corporate finance e servizi di consulenza, sono cruciali per rendere indolore il passaggio generazionale delle Pmi italiane, che da sole faticano a individuare la strategia giusta per dare continuità all’azienda.

Leggi l’articolo completo
ricambio, passaggio generazionale, avvicendamento, piano di successione, imprese familiari, governance
Business e lavoro | 12 luglio 2017

Passaggio generazionale, un ricambio indolore è possibile nelle imprese familiari

L’avvicendamento al vertice delle imprese familiari italiane è spesso un problema. Prepararsi per tempo e in modo efficace si può, tramite buoni piani di successione, una governance attenta e Cda strutturati per garantire una strategia efficiente, come ha spiegato Alessandro Minichilli, professore associato del dipartimento di Management e Tecnologie dell’Università Bocconi di Milano.

Leggi l’articolo completo
Corporate finance e sistema bancario articolato in aiuto delle Pmi
Business e lavoro | 10 luglio 2017

Corporate finance e consulenza, il sistema bancario in aiuto delle Pmi

Le Pmi italiane danno segnali di miglioramento, in particolare quelle che hanno saputo innovare e aprirsi all’estero, anche promuovendo un ricambio generazionale della leadership. Il sistema bancario si dimostra un valido alleato, grazie a strumenti mirati che favoriscono lo sviluppo e l’espansione delle imprese.

Leggi l’articolo completo
PMI e ricambio generazionale
Business e lavoro | 05 luglio 2017

Pmi, da fulcro dell’imprenditoria italiana a motore della crescita

In Italia sono oltre 136.000 le Pmi, che diventano 4,4 milioni se si aggiungono le micro imprese. Sono il cuore del tessuto imprenditoriale e, grazie all’accelerata attesa nel 2017, potranno dare sostegno all’economia e all’occupazione. Ma devono risolvere il problema del ricambio generazionale.

Leggi l’articolo completo
Risk Map
Business e lavoro | 07 febbraio 2017

Come ti assicuro il credito

Indici, mappe del rischio, ma anche newsletter e insight che informano sul paese e il mercato in cui si vuole aprire o potenziare un’attività imprenditoriale o siglare un accordo commerciale. La polizza da sola non basta e per dare tranquillità all’imprenditore i gruppi bancari in collaborazione con compagnie assicurative internazionali mettono in campo una molteplicità di servizi e nuove piattaforme web.

Leggi l’articolo completo
e-Government, da Assolombarda tre linee guida per realizzare Milano Smart City
Business e lavoro | 12 gennaio 2017

e-Government, da Assolombarda tre linee guida per realizzare Milano Smart City

Investimenti mirati per favorire la trasformazione digitale; obiettivi condivisi con imprese e cittadini; un linguaggio comune sull'esempio di E015, la piattaforma integrata utilizzata per Expo 2015. Sono questi i fattori chiave sui quali Milano deve investire

Leggi l’articolo completo
Deutsche Bank ha annunciato la sottoscrizione di accordi di partnership con tre importanti incubatori di start up
Business e lavoro | 11 gennaio 2017

Deutsche Bank con H-Farm, M31 e Polihub per sostenere le start up

Deutsche Bank ha annunciato la sottoscrizione di accordi di partnership con tre importanti incubatori di start up: H-Farm Spa con sede a Roncade (Treviso), M31 Italia Srl con sede a Padova, PoliHub, lo start up district & incubator della Fondazione Politecnico di Milano.

Leggi l’articolo completo
Intesa Confindustria-Borsa Italiana per il progetto Elite
Investimenti e Previdenza | 21 dicembre 2016

Siglata intesa Confindustria-Borsa Italiana per il progetto Elite

L'intesa Confindustria-Borsa Italiana punta a promuovere il programma Elite fra le associazioni territoriali di Confindustria per offrire alle imprese italiane ad alta potenzialità di crescita un percorso di sviluppo altamente innovativo. L'obiettivo è fornire gli strumenti per uno sviluppo organizzativo e manageriale che punta a rafforzare la governance, aumentare la propria capacità di internazionalizzazione e renderle pronte a raccogliere capitali anche sui mercati internazionali.

Leggi l’articolo completo
Nel 2015 le Pmi italiane sono tornate a crescere
Business e lavoro | 21 novembre 2016

Nel 2015 le Pmi italiane sono tornate a crescere

Nell’ultimo rapporto del Cerved sulle piccole e medie imprese è emerso che nel nostro Paese i ricavi sono cresciuti a tassi tripli rispetto all’anno precedente e il numero di queste aziende è aumentato per la prima volta in cinque anni, salendo sopra quota 137mila.

Leggi l’articolo completo
Produzione di pasta ripiena in uno stabilimento emiliano che esporta all’estero
Business e lavoro | 14 novembre 2016

Nuovi mercati: come ti finanzio all’estero

Accanto ai prodotti tradizionali di sostegno finanziario alle imprese nascono nuovi servizi di consulenza, informazione, comunicazione. Quasi sempre con il supporto di strumenti innovativi. Community comprese.

Leggi l’articolo completo
Library al Copernico Coworking di Milano
Business e lavoro | 28 ottobre 2016

Le nuove parole del lavoro e del business: coworking, crowdfunding, sharing

La rivoluzione è finalmente iniziata nel mondo del lavoro e le imprese si adeguano alle novità nel modo di lavorare, di trovare partner, di condividere esperienze e risorse. Cosa insegnano le nuove parole del business. E dove funzionano in Italia.

Leggi l’articolo completo
Mentre si consulta l’estratto conto è possibile colloquiare direttamente anche in video con possibili distributori e partner
Business e lavoro | 25 ottobre 2016

Parola d'ordine condivisione

Alle aziende è sempre più richiesto di guardare oltre i confini territoriali. Le nuove piattaforme web per le PMI provano a risolvere una serie di problemi legati all’internazionalizzazione delle imprese italiane. E a condividere non solo esperienze, ma anche opportunità di business e servizi innovativi.

Leggi l’articolo completo
Gli ultimi dati sull’occupazione.
Business e lavoro | 19 ottobre 2016

Gli ultimi dati sull’occupazione

Analisi sintetica della situazione del mercato del lavoro in Italia e un confronto con i principali Paesi europei.

Leggi l’articolo completo