Dal robot che cucina da solo all’armadio che rinfresca i vestiti. Ora la casa è “smart”
Lifestyle | 08 ottobre 2019

Dal robot che cucina da solo all’armadio che rinfresca i vestiti. Ora la casa è “smart”

Il frigorifero ha una fotocamera e un programma di Intelligenza Artificiale per identificare il cibo e fornire suggerimenti sulla sua conservazione. Il robot è in grado di cucinare da solo. E la cabina armadio rinfresca i vestiti. Invece la lavatrice riconosce il bucato e suggerisce il miglior programma in base ai tessuti. Si è da poco conclusa IFA 2019. E queste sono le novità da fantascienza per la casa.

Si è da poco conclusa IFA 2019, tra le più importanti fiere dell’elettronica al mondo, e anche quest’anno i riflettori erano puntati sulle ultime novità per la cosiddetta smart home, in grado di trasformare piccoli e grandi elettrodomestici in strumenti intelligenti, connessi tra loro e con il resto della casa. Ecco una selezione delle novità più interessanti.

Bosch

I due nuovi modelli di frigoriferi smart presentati dalla multinazionale tedesca, KAD92HBFP e KGN39HIEP, sono dotati di una telecamera e di programmi di intelligenza artificiale. E una volta collegati all’app Home Connect, sono in grado di riconoscere gli alimenti riposti all’interno e di offrire suggerimenti sulla loro conservazione in modo ridurre anche gli sprechi alimentari.

Si chiama Cookit, invece, il robot da cucina multifunzione intelligente che può raggiungere i 200 gradi, per preparare così una vastissima selezione di piatti. Per cucinare si può scegliere la modalità che fornisce passo per passo le istruzioni da seguire, oppure lasciare che il robot lavori in autonomia mentre ci si dedica a qualche altra faccenda di casa o ci si rilassa. Anche per gestirlo e controllarlo non è necessario essere in cucina, basta utilizzare l’app Home Connect sullo smartphone o lo speaker Alexa di Amazon.

Samsung

Tra le novità presentate da Samsung all’IFA 2019 c’è AirDresser, una cabina armadio che grazie ai sistemi integrati rinfresca i vestiti con potenti getti d’aria. La funzione Jet Stream permette di rimuovere la polvere ed eliminare i batteri, igienizzando così i capi. Ed è incluso anche un filtro deodorante per rimuovere gli odori.

Candy

È smart anche la nuova versione della lavatrice RapidO’ di Candy, società italiana recentemente acquisita dal gruppo cinese Haier. Da gestire con l’app simply-Fi oppure con gli assistenti di Amazon e Google, include l’innovativa funzione Snap&Wash: per conoscere il programma di lavaggio migliore basta usare lo smartphone e inquadrare la biancheria posizionata di fronte alla lavatrice. L’elettrodomestico intelligente è, infatti, in grado di rilevare attraverso lo smartphone il tipo di biancheria, i colori e il volume. E anche l’avvio del programma avviene direttamente da app.

A cura della redazione di OfNetwork

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scegliendo il Private Banking di Deutsche Bank entri in un circolo esclusivo che ti consente di accedere a soluzioni di elevato livello, con vantaggi e privilegi pensati per i Clienti con esigenze che vanno oltre i servizi d’investimento e di consulenza tradizionali.  

Scopri di più