eCommerce: nel 2019 gli acquisti online in Italia sfiorano i 31,6 miliardi di euro
Conti e Carte | 25 novembre 2019

eCommerce: nel 2019 gli acquisti online in Italia sfiorano i 31,6 miliardi di euro

Nel 2019 si stima una crescita del 15% rispetto al 2018 degli acquisti online nel nostro Paese. Le operazioni da smartphone valgono il 40% del totale. Questi alcuni dei dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.

Continua sostenuta la crescita dell’eCommerce in Italia. Per il 2019 si stima un aumento del 15% sul 2018 per un controvalore di quasi 31,6 miliardi di euro.

Quello dell’anno in corso è l’incremento in valore assoluto più alto di sempre, pari a 4,1 miliardi di euro. E nel 2019, le operazioni effettuate da smartphone valgono il 40% del totale. È quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio eCommerce B2c, che quest’anno festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione, presentato a un convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato “L’eCommerce B2c: il motore di crescita e innovazione del Retail!”.

“Se consideriamo che nel 1999 l'eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e che solamente nel 2010 raggiungeva la soglia dell'1% del Retail, sono evidenti i progressi fatti dal nostro Paese negli ultimi anni. Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l’eCommerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall’online, si propagano a tutto il Retail”, ha commentato Roberto Liscia, presidente Netcomm.

Anche quest’anno la crescita è trainata dall’acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.

Tra i prodotti, l’Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall’Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l’Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro). Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro (+9%), è ancora il primo comparto dell’eCommerce italiano.

 A cura della redazione de "Il Sole 24 ore"

Leggi anche...

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Apple Pay

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Scopri...

Difendi i tuoi codici dall'utilizzo online della carta di pagamento

Deutsche Bank non ti chiederà mai, con alcun mezzo...

...di fornire i codici di sicurezza ricevuti sul tuo cellulare. Questi codici, infatti, sono unici e li devi utilizzare per verificare e confermare l’operazione che stai eseguendo. Leggi i consigli...