I POS diventano tascabili e intelligenti. Ecco cosa cambia per commercianti e professionisti
Conti e Carte | 19 marzo 2019

I POS diventano tascabili e intelligenti. Ecco cosa cambia per commercianti e professionisti

Sono di piccole dimensioni, mobili, intelligenti, collegabili con il cellulare. Alcuni hanno anche le app. O sostituiscono il registratore di cassa. Anche i piccoli commercianti e i liberi professionisti possono ora accettare i pagamenti con carte e smartphone. Queste le ultime novità.

La trasformazione digitale e la rivoluzione nel settore dei pagamenti, con l’avvento di nuove soluzioni sempre più innovative, stanno coinvolgendo anche il modo di fare acquisti nei negozi e gli strumenti che i commercianti forniscono ai clienti.
 
I "vecchi" POS fissi per pagare con carte di credito o Bancomat sono destinati a sparire per lasciare il posto a nuovi terminali intelligenti e portatili, in grado di fornire un numero maggiore di servizi a valore aggiunto sia per il merchant sia per l’acquirente.

Perfetti, ad esempio, per i piccoli commercianti o i liberi professionisti che devono incassare in mobilità, anche semplicemente utilizzando lo smartphone.
 
Una delle soluzioni che si stanno facendo strada è il mobile POS, piccolo dispositivo con tastierino numerico che si connette via smartphone e che accetta tutti i principali metodi di pagamento, compresi quelli per i mobile payments.
La gestione degli incassi avviene attraverso l’app dedicata e lo scontrino è digitale e viene inviato via email al cliente.

Sul mercato sono già disponibili i terminali “intelligenti” che possono essere utilizzati anche come registratori di cassa e che mettono a disposizione del cliente una serie di funzionalità aggiuntive.
Ad esempio, un marketplace per scegliere app utili per la gestione del business del punto vendita, per monitorare le transazioni o per creare programmi fedeltà che rendono questo terminale più simile a un tablet che a un vecchio POS tradizionale.

Questi dispositivi accettano qualsiasi tipo di pagamento, compresi quelli mobile, tramite QrCode o con buoni pasto.

A cura della redazione di OfNetwork

Nexi SmartPOS®

Nexi SmartPOS®

IL POS DIVENTA SMART.

Rivoluziona il tuo business con Nexi SmartPOS®: uno strumento dal design ergonomico, elegante, intuitivo e facile da utilizzare, per rendere più innovativo il tuo punto vendita.

scopri di più