Il maggiordomo per i clienti Private
Lifestyle | 06 giugno 2017

l club per i clienti Private. Consulenza, benefit. E un maggiordomo di scorta

Le banche gestiscono i patrimoni dei clienti Private con la consulenza personalizzata. Ma non basta. Spesso gli istituti di credito o le società emettitrici di carte di pagamento offrono benefit ad alto valore aggiunto. Per prenotare un viaggio esclusivo o trovare i biglietti per il concerto-evento dell’anno.

Chi ha patrimoni elevati ha bisogno di gestire oltre al denaro, alle proprietà immobiliari e artistiche, anche il tempo libero, e sempre in modo personalizzato. Le banche li definiscono clienti Private e fanno parte di una sorta di club esclusivo. Perché, per loro, sono a disposizione servizi finanziari e non, studiati su misura.

Per prima cosa, è necessaria una consulenza specializzata. Ecco allora che chi ha patrimoni consistenti da gestire può avere a disposizione un consulente personale con il quale parlare di come investire e far fruttare il denaro a disposizione.
Non solo: si può trovare un esperto che offra consulenza legale e fiscale e si può chiedere un aiuto anche per gestire il patrimonio immobiliare, ottenendo consigli utili sulle regioni o le città nelle quali è meglio acquistare per massimizzare il profitto.

In alcuni casi, poi, chi ama l’arte e vuole investire in opere può trovare un esperto ad hoc tramite la propria banca. In questo caso, insieme al consulente si analizza l’andamento del mercato, le quotazioni dei lavori di un determinato artista e si può anche fruire di un supporto professionale per acquisti tramite aste o trattative private.
Una volta acquistata l’opera, poi, c’è anche chi si occupa di organizzare eventuali attività di restauro contattando i migliori professionisti del settore.
Inoltre, si può richiedere anche un servizio di custodia e deposito oppure di trasporto con inclusa una copertura assicurativa.

Ma oltre ai bisogni strettamente connessi con la gestione più o meno diretta del denaro e degli investimenti, le banche, e in alcuni casi anche le società emettitrici di carte di pagamento, offrono anche tutta una serie di benefit aggiuntivi non connessi con l’attività bancaria tout-court.
Si chiama “maggiordomo” e consente di richiedere qualunque servizio: lo si può incaricare di prenotare un viaggio esclusivo, ricevendo anche condizioni agevolate e sconti presso le principali catene di hotel di tutto il mondo; gli si può affidare l’organizzazione di un tour su misura; o, ancora, lo si può utilizzare per prenotare i biglietti per i principali eventi culturali come mostre, spettacoli teatrali e concerti musicali.

In caso di necessità, poi, alcuni servizi permettono di rispondere anche ad altre necessità di natura personale: prenotare una cena al ristorante per festeggiare l’anniversario di matrimonio, ricevere informazioni sui centri termali più rinomati e organizzare la spedizione di omaggi come un mazzo di fiori oppure un regalo assolutamente esclusivo.

Anche per gli amanti dello sport, poi, sono previsti benefit su misura. Chi ama il golf, per esempio, può fruire di sconti e agevolazioni riservate nei golf club convenzionati e più lussuosi d’Italia.
E con una semplice telefonata trovare i biglietti per gli eventi sportivi più esclusivi.

A cura della redazione di OfNetwork