Il Black Friday spinge i pagamenti con carte in Italia del 34%
Conti e Carte | 09 dicembre 2019

Il Black Friday spinge i pagamenti con carte in Italia del 34%

Effetto Black Friday sui pagamenti con carte di debito, credito e prepagate. Secondo i dati Sia, sono stati 18,4 milioni i pagamenti effettuati con le carte emesse nel nostro Paese e gestite da Sia venerdì 19 novembre 2019, pari al 34% rispetto al venerdì precedente.

 Il 29 novembre, giorno del Black Friday, sono stati 18,4 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da Sia.

Il dato rappresenta un balzo del 34,3% rispetto ai 13,7 milioni di venerdì 22 novembre e del 37,3% se confrontato con il Black Friday 2018, quando sono stati effettuati 13,4 milioni di pagamenti.

In particolare, le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni – ovvero il 26,7% del totale – mentre nei negozi tradizionali sono stati fatti 13,5 milioni di pagamenti. In base all’analisi di Sia, che gestisce oltre metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia, il Black Friday 2019  ha messo a segno la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di e-commerce (+48,4%) oltre all’aumento dei pagamenti fisici (+29,8%), in confronto al venerdì precedente. Complessivamente, nell’intero fine settimana (dal 29 novembre a domenica 1 dicembre), Sia ha gestito 49,5 milioni di pagamenti con carte, in crescita del 26,9% rispetto al fine settimana precedente (22-24 novembre), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del Black Friday 2018 (23-25 novembre).

Va segnalato, inoltre, il rialzo del 42,3% relativamente agli acquisti online e del 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

A cura della redazione de "Il Sole 24 ore"

E in più....

C'è un modo migliore di pagare, con Google.

Google Pay

C'è un modo migliore di pagare, con Google.
Sui siti, nelle app e nei negozi....con le carte Deutsche Bank salvate nel tuo account Google. Scopri di più... 

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Apple Pay

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Scopri...

Difendi i tuoi codici dall'utilizzo online della carta di pagamento

Deutsche Bank non ti chiederà mai, con alcun mezzo...

...di fornire i codici di sicurezza ricevuti sul tuo cellulare. Questi codici, infatti, sono unici e li devi utilizzare per verificare e confermare l’operazione che stai eseguendo. Leggi i consigli...

A Roma con Visa contactless

A Roma con Visa contactless

Visa contactless è il tuo biglietto per la metropolitana e le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle.

Scopri...