Il fotografo americano Elliott Erwitt sbarca al Mudec di Milano.
Lifestyle | 18 settembre 2019

Il fotografo Elliott Erwitt al Mudec di Milano con “Family”

Il 16 ottobre prossimo aprirà al pubblico la mostra “Family” del fotografo statunitense Elliott Erwitt. L’esposizione, visitabile al Mudec di Milano fino al 15 marzo 2020, ruota intorno a immagini di famiglia, dai classici ritratti a fotografie che raccontano la nostra storia.

Il fotografo americano Elliott Erwitt sbarca al Mudec di Milano. Dal 16 ottobre apre la mostra “Family” che presenta al pubblico 60 scatti dell’artista in grado di descrivere la sua lunghissima carriera e che rappresentano il concetto di famiglia.

La selezione delle immagini da esporre è stata fatta da Erwitt stesso, oggi 91enne, insieme a Biba Giacchetti curatrice della mostra, che alterna immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate o molto singolari, metafore e finali ‘aperti’, come la famosissima fotografia del 1967 del matrimonio di Bratsk (città della Siberia, nell’allora Unione sovietica).  La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 marzo 2020.

L'esposizione è nata quanto Biba Giacchetti ha chiesto a Erwitt di creare un album personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo e ironico e di dedicarlo in una anteprima assoluta allo spazio Mudec Photo. Si percorrono così 70 anni di storia della famiglia e delle sue infinite sfaccettature intime e sociali nel mondo. Come sempre Elliott Erwitt “conduce il suo racconto per immagini senza tesi, in totale sospensione di giudizio”, spiega Biba Giacchetti. “Ci racconta i grandi eventi che hanno fatto la storia e i piccoli accidenti della quotidianità, ci ricorda che possiamo essere la famiglia che scegliamo: quella americana, ingessata e rigida che posa sul sofà negli anni Sessanta, o quella che infrange la barriera della solitudine eleggendo a membro l’animale prediletto. Famiglie diverse, in cui riconoscersi, o da cui prendere le distanze con un sorriso”, aggiunge la curatrice.

A cura della redazione de "Il Sole 24 ore"

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scegliendo il Private Banking di Deutsche Bank entri in un circolo esclusivo che ti consente di accedere a soluzioni di elevato livello, con vantaggi e privilegi pensati per i Clienti con esigenze che vanno oltre i servizi d’investimento e di consulenza tradizionali.  

Scopri di più