Il private banker entra nell’app

Sconti. Servizi di lifestyle. Concierge a disposizione 24 ore al giorno. Outlook finanziari mensili e giornalieri. E ancora, viaggi, consulenza sul patrimonio artistico e immobiliare in qualsiasi momento e biglietti per eventi esclusivi

Nell’era degli smartphone tutti i servizi si smaterializzano e diventano tascabili. Compresi quelli ad alto valore aggiunto, destinati a chi deve gestire patrimoni rilevanti. Ecco allora che il private banking, cioè la banca per i clienti più facoltosi, si trasforma in app e diventa a portata di click. Per consultare in qualsiasi momento le informazioni di base sui movimenti del conto corrente e delle carte di pagamento e l’andamento degli investimenti.

Non solo: le applicazioni per chi ha patrimoni consistenti mettono a disposizione anche servizi aggiuntivi. Così, si hanno a portata di tasca una serie di informazioni che potrebbero essere utili alla gestione del portafoglio, come outlook mensili o giornalieri relativi all’andamento dei mercati finanziari oppure rubriche di approfondimento su specifici temi di investimento. Per esempio, è possibile accedere ad analisi sugli eventi della settimana nei principali mercati del mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, ottenendo una sintesi relativa all’andamento delle principali economie, alle politiche dei tassi di Fed e Bce e alle aspettative sull’inflazione. O ancora, si possono consultare le previsioni e i trend di crescita dei diversi settori merceologici.

Inoltre, si possono trovare informazioni e consigli per le aree Art Advisory e Real Estate Advisory per fornire un utile supporto a chi possiede un patrimonio artistico o immobiliare.
Ed è anche possibile leggere news di attualità, consultare l’andamento aggiornato in tempo reale degli indici azionari e, talvolta, avere anche una panoramica dei dati di bilancio di alcune delle principali azioni quotate.

Oltre alle informazioni, poi, sono disponibili anche funzionalità aggiuntive, per lo più di natura extra-bancaria, con servizi di lifestyle dedicati a disposizione 24 ore al giorno. Si può accedere quindi alla sezione riservata per acquistare a condizioni speciali alcuni prodotti e servizi di partner convenzionati, come viaggi e soggiorni in hotel. Oppure, avere a disposizione un concierge in qualsiasi ora del giorno, da contattare per qualsiasi esigenza, come prenotare un ristorante oppure un concerto o uno spettacolo teatrale.

A cura della redazione di OF Network