In crescita la spesa delle banche in tecnologia e innovazione

Sale la spesa in tecnologia e innovazione degli istituti di credito. Secondo l’ultima rilevazione Abi – Cipa sull’It (Information Technology) nel mondo bancario italiano, emerge che nel 2018 la spesa e gli investimenti It dei diciannove gruppi facenti parte del campione è stata di 4,7 miliardi di euro.

Continua a crescere l’impegno delle banche italiane in tecnologia e sicurezza. La spesa e gli investimenti in It (Information Technology) dei 19 istituti di credito analizzati nel 2018 è salita a 4,7 miliardi di euro.

È quanto emerge dall’ultimo rapporto Abi – Cipa sull’It nel mondo bancario del nostro Paese. L’Abi avverte che comunque il dato sulla spesa è sottostimato, in quanto dalla rilevazione non sono inclusi i Centri Servizi consortili (per esempio Cedacri, CSE) i cui investimenti si riflettono sull’innovazione tecnologica delle banche che ne usufruiscono. Il 67,3% degli investimenti sono dedicati alla tecnologia per il business: servizi bancari tipici, credito, finanza; mentre il restante 32,7% è riservato a migliorare l’efficienza della gestione interna.

Nel dettaglio, secondo la ricerca, risulta che il 39,1% del totale della spesa, oltre 1,8 miliardi di euro, è stata utilizzata per migliorare nuovi progetti e funzionalità (investimenti in nuove tecnologie come Piattaforme Api e Open Banking, iniziative di Mobile Banking, iniziative di Data Governance...). Da sottolineare che l’85% del campione include nella propria strategia It il ricorso ad aziende Fintech, attori sempre più attivi nella trasformazione digitale del settore: il 25% vi collabora in forma continuativa, il 35% in modalità occasionale e il 25% lo prevede nel biennio 2019-2020.

 

A cura della redazione de "Il Sole 24 Ore"

E in più....

C'è un modo migliore di pagare, con Google.

Google Pay

C'è un modo migliore di pagare, con Google.
Sui siti, nelle app e nei negozi....con le carte Deutsche Bank salvate nel tuo account Google. Scopri di più... 

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Apple Pay

Con la tua carta Deutsche Bank e Apple Pay, paghi in modo più facile e sicuro.

Scopri...

Difendi i tuoi codici dall'utilizzo online della carta di pagamento

Deutsche Bank non ti chiederà mai, con alcun mezzo...

...di fornire i codici di sicurezza ricevuti sul tuo cellulare. Questi codici, infatti, sono unici e li devi utilizzare per verificare e confermare l’operazione che stai eseguendo. Leggi i consigli...

A Roma con Visa contactless

A Roma con Visa contactless

Visa contactless è il tuo biglietto per la metropolitana e le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle.

Scopri...