La casa del futuro? È sempre più smart
Lifestyle | 10 settembre 2018

La casa del futuro? È sempre più smart

Più che domotica sembra fantascienza. Le innovazioni coinvolgono tutte le attività dell’uomo e ora trasformano ogni angolo delle sue residenze rendendo anche gli arredi super intelligenti. C’è il divano che apre le porte e accende le luci. Un nuovo sistema di controllo firmato Vodafone. E poi ecco Ned, l’assistente che aiuta a ridurre i consumi domestici.

Negli ultimi anni si parla sempre più insistentemente dell’Internet of Things, cioè la rete di oggetti connessi al web e in grado di dialogare tra loro per migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni. Le innovazioni riguardano anche la casa, che diventa così una smart home dove frigoriferi, dispositivi audio, cucine, sistemi di sorveglianza, di riscaldamento e di illuminazione sono connessi e tecnologici.
La casa del futuro è, in parte, già realtà: le luci si controllano in pochi clic, il frigorifero avvisa se gli alimenti stanno per scadere, le tapparelle si alzano all’orario impostato e la casa si riscalda o rinfresca anche a distanza, semplicemente accedendo a un’app dedicata.

Sono numerosissime, quindi, le novità in termini di arredi super intelligenti che non servono solo a rendere la casa più tecnologica ma anche a ridurre i consumi domestici e a migliorare l’efficienza energetica o ad avere un maggiore controllo dell’abitazione anche quando si è lontani. Ecco una selezione delle ultime proposte più interessanti.


Smart Sofa di Miliboo

È stato presentato a inizio 2018 al CES di Las Vegas, evento che mette in mostra le ultime innovazioni più rilevanti. Il divano Smart Sofa dell’azienda francese Miliboo consente con un clic sul touchscreen integrato di accedere ai contenuti audio e video preferiti e, grazie all’integrazione con i sistemi di domotica installati nell’abitazione, permette di controllare, restando comodamente seduti, i sistemi di illuminazione, di climatizzazione e di sicurezza. E apre o chiude il garage o le porte e ricarica smartphone e tablet tramite wi-fi. Incorpora, inoltre, anche un telecomando universale.   


V-Home di Vodafone

Vodafone ha lanciato V-Home, una soluzione per la sicurezza domestica e il controllo anche a distanza dell’abitazione, grazie alla collaborazione con Samsung e all’utilizzo di dispositivi connessi a internet con la piattaforma Samsung SmartThings Wi-Fi Hub, disponibile in Italia in esclusiva con l’operatore telefonico.
Nello specifico la collaborazione con Samsung riguarda la versione Safety Starter, che include una telecamera di sicurezza, un sensore multifunzione e un allarme sonoro, e può essere gestita tramite l’app Vby Vodafone per monitorare la casa anche a distanza ed essere avvisati in caso di emergenza. Sono disponibili anche altri due pacchetti: l’Automation Kit consente di gestire le luci di casa sempre via smartphone mentre il Detention Kit avvisa se ci sono possibili emergenze o eventuali perdite di acqua e rileva il fumo evitando possibili incendi.


Ned di Midori

È definito un assistente energetico personale Ned, il sistema sviluppato da Midori, giovane realtà imprenditoriale di Torino, attualmente in pre-order dopo una campagna di crowdfunding.
Nello specifico, si tratta di un piccolo sensore da collegare al quadro elettrico che è in grado di segnalare via app (disponibile dall’autunno 2018) i consumi eccessivi e le anomalie elettriche di qualsiasi elettrodomestico o dispositivo della casa. Via smartphone è quindi possibile controllare il consumo di ogni elettrodomestico, conoscere quanto si spende ogni giorno ed effettuare confronti con le spese dei mesi precedenti. Ned, inoltre, compara le tariffe energetiche fornendo l’offerta più conveniente in base ai consumi e aiuta a scegliere un nuovo elettrodomestico.

A cura della redazione di OfNetwork

I Servizi Speciali del Private Banking di Deutsche Bank

Scopri i Servizi Speciali del Private Banking

Scegliendo il Private Banking di Deutsche Bank entri in un circolo esclusivo che ti consente di accedere a soluzioni di elevato livello, con vantaggi e privilegi pensati per i Clienti con esigenze che vanno oltre i servizi d’investimento e di consulenza tradizionali.  

Scopri di più