La consulenza diventa evoluta: oggi gli investimenti si costruiscono così

L’innovazione tecnologica ha portato grandi cambiamenti anche nel mondo della consulenza finanziaria. Stanno diffondendosi piattaforme che uniscono in un unico strumento servizi di pianificazione degli investimenti e sistemi automatici di monitoraggio costante del livello di rischio del portafoglio.

Costruire i risparmi richiede un’attenta pianificazione e un monitoraggio costante. E allora l’innovazione tecnologica mette a disposizione piattaforme di consulenza sempre più evolute che consentono di avere, in un unico strumento, vari servizi per pianificare gli investimenti e monitorarli nel tempo. Per costruire il portafoglio ideale, in modo da massimizzare il profitto e ridurre il rischio, il primo passo è contattare un Private Banker che analizzi il profilo dell’investitore, cioè la sua propensione al rischio, i suoi obiettivi di investimento e il suo orizzonte temporale di riferimento.

Sulla base di questa analisi preliminare, effettuata anche grazie a software specializzati, il private banker con l’ausilio della piattaforma di consulenza può, quindi, costruire un’asset allocation personalizzata.
Generalmente, l’asset allocation è realizzata sulla base di portafogli modello elaborati dalla banca e coerenti ai diversi profili di investimento dei clienti. Ad esempio: chi ha una scarsa propensione al rischio avrà un portafoglio più conservativo. Mentre, per chi ha un’alta propensione al rischio sono previsti portafogli più aggressivi e potenzialmente più remunerativi. Anche se il processo di allocazione degli investimenti può, sulla base delle specifiche esigenze di ciascun cliente, includere anche una serie di raccomandazioni personalizzate.

Il portafoglio di investimento così costruito, poi, può includere un’ampia gamma di strumenti di investimento diversificati, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, Sicav e gestioni patrimoniali. Ma è anche possibile inserire strumenti alternativi, come gli hedge funds, e soluzioni innovative, come i certificati.

Monitorare l’evoluzione dei mercati e l’andamento degli investimenti nel tempo, però, è fondamentale. Ecco dunque che, grazie alle nuove piattaforme tecnologiche abbinate alla consulenza personalizzata dei private banker, è possibile monitorare regolarmente e periodicamente il livello di rischio del portafoglio.
Queste piattaforme, infatti, forniscono report e analisi di monitoraggio contenenti informazioni dettagliate sull’andamento del portafoglio.
Inoltre, qualora il rischio dovesse superare la soglia prevista da modelli predefiniti, può in alcuni casi venire inviato in automatico un alert per indicare la criticità e la necessità di correggere eventualmente l’esposizione degli investimenti allocati.

Infine, anche il processo di sottoscrizione degli investimenti diventa digitale. L’acquisto, infatti, può essere portato a termine direttamente online nell’area riservata di home banking con il supporto del private banker, mentre basta la firma digitale per eseguire l’operazione senza dover compilare la modulistica tradizionale.

A cura della redazione di OfNetwork

Consulenza Avanzata Deutsche Bank

Consulenza Avanzata Deutsche Bank

Soluzioni all’avanguardia, monitoraggio costante del portafoglio.

La competenza del Private Banker di Deutsche Bank e la tecnologia più avanzata al servizio del tuo patrimonio, per un piano di investimenti personalizzato.

Scopri di più