Le migliori idee dei giovani pionieri dell’innovazione

Click&Boat è la piattaforma che affitta barche. Supermercato24 consegna generi alimentari. Conio compra e vende Bitcoin. Le start up europee piacciono agli investitori: nel 2017 è stata investita la cifra record di 19,2 miliardi di euro. Ma anche ai consumatori: qui tre di loro risolvono problemi pratici per chi vuol solcare i mari, fare acquisti o entrare nel mondo attraente delle criptovalute.

19,2 miliardi di euro è la cifra record investita nel 2017 nelle start up più innovative del mercato europeo, con un notevole balzo in avanti rispetto all’anno precedente, quando il dato si attestava intorno ai 14,5 miliardi. Le giovani imprese del Vecchio Continente sono oggi al centro dell’attenzione di piccoli e grandi investitori, anche se non ancora in grado di raggiungere l’appeal delle statunitensi.
Sono ancora un numero limitato, infatti, quelle che possono fregiarsi del titolo di “unicorno”, assegnato a chi riesce a superare il tetto di valutazione di un miliardo di euro.

Tuttavia sono numerose le idee imprenditoriali, al centro di recenti “round” di finanziamenti, in grado di fornire soluzioni basate su nuove tecnologie e servizi esclusivi per migliorare ormai qualsiasi aspetto della nostra quotidianità. Ecco una selezione di 3 start up Made in Europe con progetti originali e utili che sono riuscite a raccogliere sostanziosi investimenti.

Click&Boat

Oltre 200.000 utenti registrati, più di 40 milioni di euro incassati e un nuovo finanziamento da 4 milioni di euro ottenuto alla fine di giugno 2018 per espandere il mercato anche in Russia, Medio Oriente e Sud America. Sono questi alcuni dei principali dati che riguardano Click&Boat, piattaforma per il noleggio online di imbarcazioni di ogni tipo.

La start up nasce in Francia nel 2013 con l’obiettivo di mettere in contatto chi lascia la barca inutilizzata in porto per la maggior parte dell’anno e chi vorrebbe noleggiarla a costi contenuti. Su Click&Boat si può scegliere tra yacht, motoscafi, gommoni, barche a vela, catamarani, case galleggianti e moto d'acqua. Attraverso il servizio di messaggistica, presente nella piattaforma, si contatta direttamente il proprietario dell’imbarcazione; il quale a sua volta esamina il CV nautico del locatario e decidere se affittare o meno la sua imbarcazione.
I non esperti possono richiedere la presenza di uno skipper a bordo, che spesso è lo stesso proprietario.

Sito web: https://www.clickandboat.com/it/

Supermercato24

Supermercato24 è una società attiva nel comparto del food delivery e grazie a una raccolta di 13 milioni di euro chiusa a giugno 2018, ha intenzione di migliorare il suo servizio ed estenderlo a nuovi mercati. La start up italiana, creata nel 2014 a Verona, è già attiva in 23 città italiane e funziona in questo modo: gli utenti ordinano sulla piattaforma, raggiungibile da sito o app, scegliendo i prodotti dei principali supermercati della zona in cui si risiede.
Uno shopper di Supermercato24 si occupa di raccogliere i prodotti ordinati e così, pagando una commissione di consegna, l’utente riceve a casa la spesa entro un’ora oppure all’orario stabilito in fase di prenotazione.

Sito web: https://www.supermercato24.it/

Conio

Anche Conio, piattaforma dedicata alla compravendita di Bitcoin, è una giovane impresa innovativa ideata da italiani (ma fondata a San Francisco nel 2015).
Con un recente finanziamento da 3 milioni di dollari sarà in grado di investire in ricerca e sviluppo nei settori chiave legati alle criptovalute.
Conio funziona così: si scarica l’app disponibile per dispositivi iOS e Android e si crea un portafoglio virtuale, il cosiddetto wallet. L’acquisto delle criptovalute avviene tramite carte di pagamento con protocollo di sicurezza 3D Secure; la vendita attraverso un bonifico. I Bitcoin vengono utilizzati anche per l’acquisto di beni e servizi negli e-commerce o nei negozi fisici in cui sono accettati.
Inoltre via app si è aggiornati in tempo reale sull’andamento del suo valore.

Sito web: https://www.conio.com/it/

A cura della redazione di OfNetwork

Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza personalizzata.