Tecnologica e design: benvenuti nella banca del futuro

Hanno salotti per la consulenza, tecnologie all’avanguardia, arredi di design. E al loro interno si organizzano incontri e eventi anche non bancari. Le filiali bancarie del futuro? Sono già arrivate.

La filiale si trasforma, diventa tecnologica, innovativa e di design. L’avvento delle moderne tecnologie di gestione dell’operatività in modalità fai-da-te online e via telefono ha portato a una profonda trasformazione del ruolo degli spazi fisici.
I clienti, infatti, sono sempre più connessi, preferiscono operare su conti e carte utilizzando home banking e app, e si recano in banca per lo più per ottenere una consulenza evoluta. Ma non rinunciano al contatto diretto: secondo i dati dell’ultima indagine ABI-GfK, infatti, il 95% dei clienti opera anche in modalità fai da te, ma nel 60% dei casi continua a ritenere l’agenzia come un punto di riferimento imprescindibile.

Ecco allora che iniziano a comparire nelle città filiali ibride sempre più simili a negozi di design, dove poter entrare talvolta anche il sabato mattina grazie all’estensione degli orari d’apertura, e dove è possibile acquistare i biglietti per il teatro o per alcune partite di calcio.
All’interno l’arredo è molto più curato e lo spazio è organizzato come un open space informale. Ci sono salotti e tavolini che accolgono i clienti in attesa e aree più riservate per chi deve discutere di investimenti o ha bisogno di una consulenza più specialistica sulla gestione del patrimonio. Inoltre, talvolta, ospitano eventi culturali e artistici, organizzano convegni, incontri e corsi di formazione e educazione finanziaria. Alcune, poi, si specializzano e diventano corner dove acquistare o vendere casa. O luoghi specializzati nella vendita di prestiti personali.

Un altro elemento che le caratterizza è la tecnologia. In banca si trovano tablet, tavoli touchscreen sui quali leggere le ultime notizie o consultare i servizi e le offerte su conti e carte. I totem multifunzione posti all’ingresso sono in grado di indirizzare il cliente verso l’area di interesse e di gestire le eventuali code.
In alcune, le vetrine esterne diventano interattive e permettono ai clienti di passaggio di dialogare anche dopo l’orario di chiusura.
In altre, invece, si trovano piccole-zone ristoro, con mini-bar o aree dove sorseggiare caffè.

Anche l’area self-service, accessibile 24 ore su 24, si trasforma e diventa parte integrante del negozio di nuova concezione. Con gli sportelli automatici evoluti si possono ottenere informazioni e disporre pagamenti, versare contanti e assegni e pagare le tasse senza bisogno di un impiegato di filiale.
Mentre, per chi ha bisogno di consulenza specializzata su investimenti, polizze assicurative o sui mutui per l’acquisto della casa, può incontrare un esperto di persona o, qualora non fosse presente in agenzia, in video-conferenza tramite appositi maxi-schermi.
Intanto, in alcune banche giapponesi e a Londra arrivano i primi dipendenti-robot.

A cura della redazione di OF Network

db Self Banking. Semplifica la tua operatività bancaria!

Un vero e proprio sportello automatico

All’interno del tuo Sportello Deutsche Bank è disponibile un dispositivo di ultima generazione, di facile utilizzo e dotato di tecnologia touch: db Self Banking, un vero e proprio sportello automatico che rende più semplice e veloce la tua operatività bancaria.

Infatti, con db Self Banking, potrai disporre le tue operazioni in totale autonomia, sicurezza e riservatezza.

  • selezionare il conto corrente su cui operare
  • versare banconote, monete e assegni
  • prelevare scegliendo i tagli delle banconote e delle monete
  • disporre bonifici Italia e giroconti
  • pagare MAV, RAV e RiBa
  • pagare la rata del tuo prestito Deutsche Bank
  • visualizzare e stampare il saldo e la lista dei movimenti con un dettaglio maggiore rispetto al canale dei tradizionali ATM
  • pagare il bollo auto/moto e i bollettini postali
  • effettuare pagamenti CBill
  • effettuare ricariche telefoniche
  • visualizzare e stampare lo storico dei pagamenti effettuati

Per utilizzare db Self Banking occorre:

  • abilitare il tuo conto corrente al servizio presso qualsiasi Sportello Deutsche Bank
  • utilizzare la tua carta di debito db Card o db Card World come strumento di riconoscimento personale. db Self Banking è infatti un servizio esclusivo, dedicato solo ai clienti Deutsche Bank.

Ricordati che potrai sempre rivolgerti al personale dello Sportello Deutsche Bank per:

  • richiedere supporto nel completare le tue operazioni
  • variare i limiti di importo relativi a prelievi e bonifici
  • disattivare il servizio.

Ti aspettiamo allo Sportello per richiedere la tua db Card o per approfondire, se lo desideri, i vantaggi dello sportello automatico db Self Banking.