Una leadership responsabile porta le imprese a migliori risultati
Business e lavoro | 18 febbraio 2020

Una leadership responsabile porta le imprese a migliori risultati

Una leadership responsabile porta a migliori performance finanziarie. A questa conclusione arriva uno studio realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture e presentato in occasione del vertice di Davos.

Se una società ha una leadership responsabile, ha anche migliori risultati dal punto di vista finanziario. È quanto rileva uno studio realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con Accenture e presentato in occasione del vertice di Davos.

Accenture ha esaminato le prestazioni finanziarie e le azioni correlate a sostenibilità, fiducia degli stakeholder e innovazione di oltre 2.500 società quotate in borsa tra il 2015 e il 2018. Secondo l’esito della ricerca, le società con livelli elevati di innovazione e fiducia degli stakeholder hanno un utile in media del 3,1% più elevato e un maggiore rendimento per gli azionisti.

In questo quadro, le 5 caratteristiche principali richieste ai leader per accelerare la crescita e migliorare l’impatto sociale, vincendo le sfide del prossimo decennio sono:

  1. Inclusione di tutti gli stakeholder, ovvero porre al primo posto la fiducia e il benessere di tutti gli stakeholder, tenendo in considerazione le esigenze dei diversi pubblici nelle decisioni aziendali e favorendo un ambiente inclusivo.
  2. Emozione e intuizione, cioè valorizzare il coinvolgimento personale dando valore a caratteristiche come creatività e passione, mostrando empatia, umiltà e apertura verso ciascun individuo.
  3. La Mission, che consiste nel promuovere obiettivi comuni ispirandosi a una mission di crescita sostenibile, condivisa all’interno dell'organizzazione e con tutti gli stakeholder.
  4. Tecnologia e innovazione, per innovare responsabilmente.
  5. Deduzione e comprensione, ovvero cercare percorsi sempre migliori per il successo, attraverso l'apprendimento continuo e lo scambio di conoscenze.


E le società che raggiungono i maggiori livelli di innovazione, fiducia degli stakeholder e performance finanziaria nel settore in cui operano presentano in misura maggiore rispetto ai loro concorrenti tutti gli elementi di una leadership responsabile individuati dalla ricerca.

 

A cura della redazione de "Il Sole 24 Ore"