Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Banche dati

Sono sistemi di informazione creditizia o più comunemente chiamate centrali rischi. Contengono lo storico creditizio e personale dei soggetti che richiedono un finanziamento.

Bancomat

Carta di debito appartenente al circuito nazionale bancomat. La carta di debito bancomat permette di pagare beni e servizi senza utilizzare del denaro in contante e di prelevare la somma presente nella carta in tutti gli sportelli ATM (vedere voce).

BCE

Banca Centrale Europea, è la banca centrale responsabile della moneta unica europea, l’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere di acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area euro (www.ecb.it)

Bonifici SEPA – data di esecuzione

Nei bonifici SEPA la data di esecuzione assume un valore fondamentale, in quanto costituisce anche la data valuta per l’ordinante. Quest’ultimo, nell’impostare il bonifico, può impostare la data odierna se l’operazione viene effettuata entro le ore 17.00 (cut-off time), altrimenti è possibile impostare una data esecuzione futura (fino a 90 giorni in avanti).

Bonifici SEPA – data di ricezione

Nei bonifici SEPA la data di ricezione assume un valore fondamentale, in quanto costituisce anche la data valuta per il beneficiario. Deutsche Bank si impegna a garantire, nella maggior parte dei casi, la ricezione di un bonifico entro un giorno lavorativo.