Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Estinzione anticipata

Quando il debitore rimborsa al creditore il debito contratto con quest'ultimo anticipatamente rispetto alla scadenza pattuita. L'estinzione anticipata del debito può avvenire in misura totale o parziale. Nelle operazioni di mutuo se stipulate dal 2 febbraio 2007 non si applicano penali di estinzione anticipata così come previsto dal Decreto Bersani.

Età assicurativa

Modalità di calcolo dell’età dell’assicurato che prevede che lo stesso mantenga la medesima età nei sei mesi che precedono e seguono il suo compleanno.

Euribor

L'Euribor (Euro Interbank Offered Rate) è un indice e rappresenta una delle due componenti del tasso di interesse di un mutuo a tasso variabile. E' un valore che varia quotidianamente in relazione ai movimenti dei mercati finanziari. E’ calcolato come media ponderata dei tassi di interesse a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. Viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea con quotazioni a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi.

Eurirs (Interest Rate Swap)

Tasso Swap Euro che, maggiorato dello spread concordato, determina il tasso che regolerà il finanziamento per tutta la sua durata.