Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Fascicolo informativo del programma assicurativo

L’insieme della documentazione informativa da consegnare alla Contraente ed all’Assicurato, composto da Nota informativa, Condizioni di assicurazione, Glossario e Modulo di adesione al Programma Assicurativo.

Fideiussione

Garanzia personale, prestata da un terzo all'istituto di credito, necessaria quando chi contrae il mutuo chiede di essere finanziato per il 100% del valore dell'immobile da comprare.

Fideiussore

Il fideiussore o garante, è quel soggetto che obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui (articolo 1936, c.c.). Quando la banca ritiene insufficienti le capacità reddituali di chi fa domanda di mutuo, può chiedere ulteriori garanzie (pegno, fideiussione, altro immobile a garanzia) o l'utilizzo del fideiussore.

Fido della carta

La somma massima che il detentore della carta di credito ha a disposizione per le sue spese. Il fido non va superato, in caso contrario, la banca può perdere provvedimenti (richiedere la restituzione della somma in un periodo di tempo ridotto, ecc..).

Fido di conto corrente

Il fido di conto corrente è un’apertura di credito che viene prevista in favore del titolare del rapporto bancario, permettendo a costui di utilizzare una somma di denaro maggiore di quella depositata sul conto.

FIP (Forme Individuali Previdenziali)

Comprendono le forme pensionistiche complementari individuali cioè:
PIP - piani individuali previdenziali di derivazione assicurativa (vedi);
Fondi Pensione Aperti ad adesione individuale.

Firewall (in rete)

Un dispositivo hardware o software, o entrambi, che controlla l'accesso alla rete e le comunicazioni tra una rete e Internet o tra una parte di una rete e un'altra.

Firewall (personale)

Software che controlla l'accesso e le comunicazioni tra un computer e Internet o una rete locale. Blocca gli hacker e altro traffico non autorizzato, consentendo al tempo stesso il passaggio del traffico autorizzato.

Floor

Limite inferiore al tasso di interesse di un titolo a tasso variabile.

Fondo pensione

Strumento di previdenza complementare di tipo collettivo per lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti. Può essere chiuso o aperto.

Fondo pensione aperto

Strumento di previdenza complementare (vedi fondo pensione) promosso direttamente dai gestori autorizzati (compagnie di assicurazione, banche, Sim e Società di gestione del risparmio); è destinato soprattutto a lavoratori autonomi e liberi professionisti.

Fondo pensione chiuso

Strumento di previdenza complementare (vedi fondo pensione), riservato a gruppi omogenei di lavoratori, per esempio i dipendenti di un’azienda o gli appartenenti a una categoria professionale. E’ detto anche Negoziale.

Franchigia

L’importo in cifra fissa che l’assicurato tiene a suo carico, per il quale la compagnia non riconosce l’indennizzo e che viene dedotto dal danno liquidabile.