Glossario

Se un termine non ti è del tutto chiaro, cercalo qui: in questa sezione trovi una spiegazione semplice e sintetica dei principali argomenti bancari e finanziari.

Gap previdenziale

E’, in misura percentuale, la differenza tra l'ultimo reddito da lavoro e la pensione maturata.

Garante

Vedere: Fideiussore

Garanzia assicurativa

Copertura assicurativa prevista dal contratto in base alla quale l’assicuratore si impegna a pagare la prestazione assicurata al beneficiario (es. decesso, invalidità permanente totale, ecc.).

Gestione separata

Fondo appositamente creato dalla società di assicurazione e gestito separatamente rispetto al complesso delle attività, in cui confluiscono i premi al netto dei costi versati dai contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili. Dal rendimento ottenuto dalla gestione separata e dall’aliquota di retrocessione deriva la rivalutazione da attribuire alle prestazioni assicurate.

Giorni di valuta

Tempo che intercorre tra la presentazione di un titolo di credito per il pagamento e il giorno nel quale i fondi corrispondenti diventano materialmente disponibili.

Giroconto

Operazione con la quale un ente creditizio trasferisce fondi tra due conti di cui è titolare presso una stessa banca o presso la banca centrale.

Grado ipotecario

Ogni qualvolta si iscrive ipoteca su di un bene, dall’ordine del numero delle ipoteche iscritte su un bene si stabilisce il grado ipotecario, cioè la precedenza, in caso di escussione della garanzia, dei creditori che hanno iscritto le ipoteche. L'ipoteca può essere di primo grado, secondo grado e così via, in questo modo, se il bene ipotecato viene pignorato e poi venduto, il ricavato della stessa vendita serve a rimborsare il creditore con ipoteca di primo grado e poi tutti gli altri creditori con ipoteca di grado inferiore.