Finanziamento agevolato

db PMI Fondo di Garanzia Temporary Crisis Framework

Richiedi informazioni Garanzia a valere sul Quadro temporaneo di crisi (Temporary Crisis Framework)

db PMI Fondo di Garanzia Temporary Crisis Framework è uno strumento straordinario, rilasciato in funzione delle previsioni contenute nel DL Aiuti per sostenere le imprese aventi esigenze di liquidità riconducibili alle conseguenze economiche negative derivanti dall'aggressione militare russa alla Repubblica Ucraina, dalle   sanzioni   imposte dall'Unione Europea e dai partner internazionali nei confronti della Federazione Russa e della Repubblica di Bielorussia e dalle eventuali misure ritorsive adottate dalla Federazione Russa.

Richiedi informazioni Richiedi informazioni

Validità della Misura

L’impresa può beneficiare della garanzia pubblica a condizioni agevolate rilasciata dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (controgarantita dallo Stato Italiano) fino al 31 dicembre 2023.

Destinatari

I soggetti finanziabili sono le PMI, come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea nr. 2003/361/CE, aventi determinate caratteristiche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • non siano sottoposte alle sanzioni adottate dall’Unione Europea;
  • non siano possedute o controllate da persone, entità o organismi oggetto di tali sanzioni;
  • le esigenze di liquidità siano riconducibili alle ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi in atto in termini di rincari del prezzo delle materie prime e/o dei fattori di produzione, e/o interruzione delle catene di approvvigionamento;
  • le esigenze di liquidità siano riconducibili alle dirette ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi russo-ucraina.

Caratteristiche del finanziamento

Sono ammessi a garanzia nuovi finanziamenti destinati a supportare esigenze di liquidità o di investimento. 

I finanziamenti per essere ammissibili alla garanzia dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

  • una durata totale non superiore a 8 anni;
  • un importo non superiore alternativamente:
    • al 15% dell’importo medio dei ricavi delle vendite e delle prestazioni degli ultimi tre esercizi conclusi o
    • al 50% dei costi sostenuti per l’energia nei dodici mesi precedenti alla sottoscrizione della richiesta di agevolazione;
    • al fabbisogno di liquidità nei successivi 12 mesi (o nei successivi 6 mesi per le imprese diverse dalle PMI ammissibili), qualora il soggetto abbia registrato uno o più delle seguenti condizioni: interruzioni nelle catene di approvvigionamento o forti incrementi nei prezzi dell’energia, delle materie prime e/o semilavorati, forte calo di fatturato, pagamenti in sospeso dalla Russia o dall’Ucraina, aumento dei costi per la sicurezza informatica. 
      Tale fabbisogno di liquidità non deve essere stato coperto dalle misure di aiuto previste dal quadro temporaneo per gli aiuti di Stato introdotto a seguito della pandemia di COVID-19

La misura prevede il rilascio, da parte del Fondo, di garanzie a favore della banca nelle seguenti percentuali:

  • 80% per investimento e per operazioni con finalità diversa dall’investimento riferite ad imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo;
  • 60% per le operazioni con finalità diversa dall’investimento riferite ad imprese rientranti nelle fasce 1 e 2 del medesimo modello di valutazione;
  • 90% a favore dei finanziamenti finalizzati alla realizzazione di obiettivi di efficientamento energetico o diversificazione della produzione o del consumo energetici.

Tale tipologia di finanziamento può essere offerta anche alle imprese rientranti nella “Sezione Speciale Turismo”, istituita ai sensi dell’articolo 2 del Decreto PNRR. In particolare, trattasi delle PMI e imprese diverse dalle PMI con numero di dipendenti non superiore a 499 (MidCap), che presentano, in visura, uno dei codici ATECO legati al settore turismo, presenti nell’allegato 1 dell’”Accordo per l’adozione della politica di investimento” .

Plafond: max disponibile 5 Mln Euro.

Garanzie: 70% a prescindere dalla fascia di rating e dalla tipologia di operazione

Contattaci

Per saperne di più, rivolgiti ai Gestori Business presso gli Sportelli Deutsche Bank oppure contatta il numero 02.6995: i nostri esperti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 (esclusi i festivi)

Documenti correlati

db Magazine: gli ultimi articoli su Business e Lavoro

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Prima dell’adesione leggere attentamente le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento ai Fogli Informativi disponibili presso presso gli Sportelli Deutsche Bank S.p.A. e sul presente sito alla voce "Trasparenza Bancaria". La vendita dei prodotti/servizi presentati è soggetta alla valutazione della Banca.