Sicurezza informatica: phishing e protezione dati

db Corporate Banking

Proteggere i propri dati ed evitare di incorrere in azioni di phishing, ovvero le truffe su internet, è importante.

Help Desk (+39) 02 6995 (opzione 4)

Deutsche Bank vuole supportare la propria clientela con alcuni consigli per evitare situazioni spiacevoli:

  • dotare il proprio computer di un valido programma antivirus, firewall e patch di sicurezza, e provvedere al loro costante aggiornamento
  • fare attenzione ai numerosi allegati che spesso affollano le caselle di posta elettronica
  • controllare se la mail arriva da un mittente sconosciuto, sospetto o con un nome improbabile: in questo caso è consigliabile cancellarla subito prima di aprire il file contenuto nel messaggio di posta elettronica
  • controllare se questi messaggi email sospetti siano stati inviati volontariamente dal mittente: nel caso, prima di aprirlo, accertarsi telefonando al mittente stesso
  • riservare la stessa attenzione ai file che vengono scaricati dai vari siti internet: video, immagini e Mp3 sono le esche che gli hacker utilizzano maggiormente.
    Potrebbe infatti capitare che un virus si annidi nel personal computer consentendo l’accesso da remoto a soggetti non autorizzati che possono modificare il percorso di accesso alle pagine internet.

    Ad esempio, se subito dopo la login al db Corporate Banking non appare la schermata classica della home page con la vista dei saldi, ma quella di inserimento credenziali (PIN e OTP), si sta accedendo NON al vero db Corporate Banking ma ad una pagina creata appositamente dagli hacker.
    In questo caso, se l’utente inserisce le proprie credenziali potrebbe autorizzare un pagamento a sua insaputa.
  • massima attenzione, quindi, a ciò che viene visualizzato e, se si dovesse autorizzare un pagamento come nel caso sopra descritto, fare una segnalazione tempestiva al Servizio Clienti al numero 02/6995 (opzione 3) o al Gestore della relazione.

FAQ Online Banking

Le principali domande e risposte sul servizio db Interactive

Se stai per modificare le credenziali di accesso all'online banking in linea con la PSD2, leggi queste domande e risposte

Sicurezza informatica: i consigli di Deutsche Bank per evitare situazioni spiacevoli

Sicurezza informatica: i consigli di Deutsche Bank per evitare situazioni spiacevoli

Ogni giorno assistiamo alla creazione di nuovi virus e ad attacchi cyber che diventano sempre più complessi e articolati.
Deutsche Bank vuole supportare la propria clientela con alcuni consigli per chi utilizza smartphone, dispositivi elettronici o per chi naviga online.

leggi tutti i consigli

con DB MAGAZINE

Viaggiare ai tempi del Coronavirus, con un visore per la realtà virtuale
Tecnologia e sicurezza | 27 marzo 2020

Viaggiare ai tempi del Coronavirus, con un visore per la realtà virtuale

Scalare famose vette, scoprire gli angoli più nascosti di città come Roma e Pechino, trasformarsi in astronauti o in archeologi. Tutto è possibile con le app per la realtà virtuale. Basta munirsi di un visore. Ecco alcune idee per viaggiare con la fantasia anche in questo periodo in cui è necessario rimanere a casa.

Leggi l’articolo completo
Viaggi virtuali: vedere il mondo senza muoversi da casa
Tecnologia e sicurezza | 20 marzo 2020

Viaggi virtuali: vedere il mondo senza muoversi da casa

In un periodo in cui viaggiare è diventato impossibile a causa delle limitazioni necessariamente imposte dai vari Paesi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, si può comunque ancora continuare a sognare di visitare nuovi angoli di mondo, sdraiati sul divano. Basta un computer e una connessione a Internet per ammirare il sito archeologico di Petra in Giordania, le mura del Cremlino, l’Isola di Pasqua…

Leggi l’articolo completo
In crescita la spesa delle banche in tecnologia e innovazione
Tecnologia e sicurezza | 25 febbraio 2020

In crescita la spesa delle banche in tecnologia e innovazione

Sale la spesa in tecnologia e innovazione degli istituti di credito. Secondo l’ultima rilevazione Abi – Cipa sull’It (Information Technology) nel mondo bancario italiano, emerge che nel 2018 la spesa e gli investimenti It dei diciannove gruppi facenti parte del campione è stata di 4,7 miliardi di euro.

Leggi l’articolo completo