db Magazine December 6, 2022

“ESG & Finanza” – La finanza salva il pianeta: la rivoluzione è già iniziata

Il primo podcast della serie, con Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia.

"È ormai evidente che il principale responsabile dei rapidi cambiamenti climatici è l’uomo. Ma ora che cosa si può fare? È la domanda delle migliaia di giovani scesi nelle piazze a chiedere un impegno concreto per ridurre le emissioni di gas serra ed evitare la distruzione del pianeta. La risposta non è semplice, perché per realizzare un processo così complesso bisogna investire molto denaro. Una parte della finanza si è già dimostrata sensibile alla necessità di una trasformazione green, e le istituzioni – soprattutto quelle europee – hanno stabilito nuove regole per riconoscere con chiarezza gli investimenti sostenibili."

dbmagazine-podcast-ESG-Parazzini

Ne parliamo con Lucia Alessi, responsabile della Finanza Sostenibile della Commissione Europea, e Roberto Parazzini, Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia, nel primo episodio della serie podcast “ESG & Finanza – 5 conversazioni sulla finanza sostenibile”.

Ascolta il primo podcast

Questa è una comunicazione di marketing
Il presente podcast contiene interviste e riferimenti a società e terze parti che hanno espressamente a ciò autorizzato Deutsche Bank S.p.A.. Le opinioni espresse da soggetti terzi diversi da Deutsche Bank S.p.A. non riflettono necessariamente le opinioni di Deutsche Bank. La presente comunicazione ha finalità promozionale e non costituisce in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. Prima dell’adesione a prodotti/servizi consultare le condizioni contrattuali e il materiale informativo disponibile sul sito db.com/italia. Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro o che si verificheranno impatti negativi ambientali, sociali e / o di altro tipo durante la vita del prodotto. Per maggiori dettagli sui prodotti finanziari che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito db.com/italia.