• Ecobonus e Superbonus 110%

    Trasforma la tua casa, trasforma il tuo credito in liquidità

Ecobonus e Superbonus 110%

Il Decreto Rilancio* ha introdotto ulteriori benefici fiscali confermando e ampliando quelli già previsti per l’Ecobonus, e incrementando l’aliquota di detrazione IRPEF/IRES fino al 110%

La normativa introduce ulteriori novità:

  • il credito d’imposta si innalza fino al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi edilizi (ad esempio, efficientamento energetico, interventi antisismici, e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici), oltre ad altre opere definite “trainate”;
  • puoi usufruire di uno sconto in fattura “Ecobonus/Superbonus” da parte dei fornitori che realizzano gli interventi previsti dal Decreto;
  • in alternativa, puoi cedere il tuo credito d’imposta a intermediari finanziari o istituti creditizi, come Deutsche Bank.

I vantaggi della cessione del credito d’imposta a Deutsche Bank:

  • puoi trasformare velocemente il tuo credito d'imposta in liquidità, senza attendere di detrarlo dalla dichiarazione dei redditi in 5 o 10 anni;
  • non devi preoccuparti di disporre di un’imposta lorda sufficiente a recuperare la quota annuale;
  • puoi ottenere un finanziamento per l’avvio o il completamento degli interventi.

Per saperne di più, vieni a trovarci: insieme ai nostri Consulenti potrai approfondire tutti gli aspetti dell'offerta. Scegli da chi vuoi essere contattato:

Superbonus e Sismabonus 110%

Show content of Quali sono gli interventi incentivabili con il Superbonus 110%?

È possibile usufruire del Superbonus 110% per le spese sostenute per eseguire, in abitazioni private o condomìni, gli interventi definiti “principali” o “trainanti” dalla normativa:

  • isolamento termico 
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
  • riduzione del rischio sismico (Sismabonus)


In abbinamento ad almeno uno degli interventi sopra descritti e nei limiti di spesa previsti, è possibile eseguire ulteriori lavori - detti “trainanti”- relativi, per esempio, a:

  • efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  • installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Altri bonus edilizi

Show content of Che cos’è l’Ecobonus e quali sono gli interventi agevolabili?

L’Ecobonus è un bonus fiscale spendibile per specifici interventi d'efficientamento energetico di abitazioni private o condomìni. A ogni tipologia di intervento sono abbinate aliquote di detrazione che vanno dal 50% al 90%. Anche in questi casi è possibile usufruire della cessione del credito d’imposta o dello sconto in fattura, esattamente come per il Superbonus 110%.

Gli interventi per le abitazioni private:

  • Ecobonus 50%: installazione di serramenti e infissi, schermature solari, caldaie e biomassa/caldaie a condensazione (classe A)
  • Ecobonus 65%: riqualificazione globale dell’unità immobiliare, installazione di caldaie a condensazione (classe A+), pompe di calore, scaldacqua a PD; coibentazione degli involucri, installazione di collettori solari, generatori ibridi, sistemi di building automation e microgeneratori.

Gli incentivi sulle parti comuni dei condomìni:

  • Ecobonus 70%: coibentazione dell’involucro (con superficie interessata > 25% superficie disperdente)
  • Ecobonus 75%: coibentazione dell’involucro (con superficie interessata > 25% superficie disperdente con qualità media dell’involucro)
  • Ecobonus 80%: coibentazione dell’involucro (con superficie interessata > 25% superficie disperdente + riduzione 1 classe di rischio sismico)
  • Ecobonus 85%: coibentazione dell’involucro (con superficie interessata > 25% superficie disperdente + riduzione 2 o più classi di rischio sismico)
  • Ecobonus 90%: lavori di tipo termico o di restauro della facciata (per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell'edificio).

Chi può cedere il credito d’imposta a Deutsche Bank?

  • Persone fisiche (al di fuori dell’attività d’impresa, arte e professioni, che eseguono interventi su singole unità immobiliari indipendenti per un massimo di due lavori)
  • Condomìni (amministratori e/o proprietari di appartamenti in contesti condominiali cooperative di abitazione a proprietà indivisa Istituti Autonomi Case Popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing"
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS, associazioni di volontariato, APS)
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche (per interventi su immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi)
  • Imprese che effettuano sconto in fattura: scopri di più
  • Dealer/esercenti che effettuano sconto in fattura: scopri di più

Quanto costa la cessione del credito d’imposta a Deutsche Bank?

Per acquistare il tuo credito, Deutsche Bank ti propone un prezzo fisso per l’intera durata del contratto, impegnandosi a mantenerlo inalterato per la durata dell'offerta.

  • Per il Superbonus 110%, la cifra liquidata sarà pari a 102 euro per ogni 110 euro di credito fiscale acquistato** se sei un privato, 100 euro se sei un’impresa/un dealer.
  • Per gli altri Bonus edilizi con compensazione in 5 anni, la cifra liquidata sarà pari a 90 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato.
  • Per gli altri Bonus edilizi con compensazione in 10 anni, la cifra liquidata sarà pari a 80 euro per ogni 100 euro di credito fiscale acquistato.

Sapendo sin da subito quale importo otterrai, potrai scegliere con più serenità come impostare i lavori di efficientamento/ristrutturazione.

Come fare per cedere il credito d’imposta a Deutsche Bank?

Per cedere il tuo credito d’imposta alla nostra Banca, segui tre semplici step:

  • recati presso i nostri Sportelli, richiedi maggiori informazioni e ritira il voucher con il codice per accedere alla piattaforma online di Deloitte;
  • accedi alla piattaforma online di Deloitte per approfondire le tematiche amministrative, usufruire di una consulenza specializzata e caricare tutta la documentazione necessaria per ottenere gli incentivi;
  • firma il contratto di cessione del credito presso il tuo Sportello di riferimento.

Deutsche Bank e Deloitte, insieme per semplificare la cessione del tuo credito.

Deutsche Bank ha pensato ad una collaborazione con Deloitte proprio per supportarti in tutte le fasi del processo.

Sottoscrivendo un accordo con te, il nostro partner diventerà, così, tuo consulente e potrà aiutarti a presentare e controllare tutta la documentazione utile ad usufruire degli incentivi “Ecobonus/Superbonus” e ottenere il visto di conformità.

Per saperne di più, vieni a trovarci: insieme ai nostri Consulenti potrai approfondire tutti gli aspetti dell'offerta. Scegli da chi vuoi essere contattato:

Scopri di più Come rinnovare la tua casa con le agevolazioni fiscali del 2021

La Legge di Bilancio 2021 proroga per un altro anno le principali detrazioni IRPEF previste dal pacchetto denominato Bonus Casa. Rimane anche il Superbonus al 110%, fino al 2022. Sono previsti ulteriori benefici.

Se desideri rinnovare la tua casa, questo è il momento giusto.

Scopri di più Scopri di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Prima dell’adesione ai prodotti/servizi prendere visione e leggere attentamente le condizioni contrattuali e il materiale informativo disponibili presso le Filiali e gli Uffici dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank S.p.A. e sul presente sito. La vendita dei prodotti/servizi è soggetta a valutazione della Banca, indipendentemente dalla fruizione del servizio offerto dalle società del network Deloitte.
La fruizione del servizio a supporto della clientela per la raccolta/verifica/certificazione della documentazione per richiedere la cessione del credito d’imposta prestato dalle società del network Deloitte è vincolante per l’acquisto del credito ed è fornita direttamente dalle società del network Deloitte (Studio Tributario e Societario – Deloitte Società tra Professionisti Srl e Deloitte Consulting Srl). A tale rapporto, che si perfeziona direttamente tra la menzionata società ed il cliente interessato, la Banca è del tutto estranea ed è quindi esclusa ogni sua responsabilità per le attività svolte dalle società del network Deloitte.
Le informazioni riportate sono basate sul Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito nella legge 77/2020). Sono in corso di emanazione i provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico, pertanto i criteri e le informazioni ad oggi disponibili potrebbero subire cambiamenti. Offerta Superbonus 110% valida fino al 30/06/2022, offerta Ecobonus valida fino al 31/12/2021.

*D.L. 34/2020, convertito nella legge 77/2020, approvata il 17/07/2020
**Il prezzo di acquisto dei crediti fiscali Superbonus 110% sarà pari al 92,72% del valore nominale del credito per i Consumatori ed al 90,91% del valore nominale del credito per Imprese e Condomini.

Cerca Dove siamo

homepage_textbox_sportello

Verifica gli orari di apertura
delle nostre Sedi e i servizi disponibili. 

Cerca Cerca

Contattaci Richiedi info

homepage_textbox_info

Desideri informazioni
sui nostri prodotti e servizi?

Contattaci Contattaci

Scegli la data Entra in contatto

homepage_textbox_contattaci

Prenota un appuntamento con i nostri Consulenti.

Scegli la data Scegli la data