MILANO MUSEOCITY 2026
Milano MuseoCity 2026: “Le imprese della cultura”, per oltre un mese la città si trasforma non solo nella capitale dello sport, ma anche in quella della cultura.

Dal 6 febbario al 15 marzo 2026
A partire da venerdì 6 febbraio fino a domenica 15 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina, Milano celebrerà la decima edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale della città.
Deutsche Bank Italia
Anche quest’anno al fianco di MuseoCity ci sarà Deutsche Bank Italia, con la mostra dedicata: "Images of Italy: Milan in Focus", perché fare cultura è l’impresa che entrambe le due Istituzioni sanno fare bene da sempre.
Show content of Scopri di più sulla mostra Images of Italy: Milan in Focus
In occasione di Milano MuseoCity e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Deutsche Bank Italia è lieta di presentare "Images of Italy: Milan in Focus", una mostra che celebra il profondo legame tra la banca e la città di Milano, che da quasi vent’anni ospita il quartier generale della sezione italiana.
Il progetto riunisce opere della Deutsche Bank Collection, una delle più significative collezioni aziendali di arte contemporanea a livello mondiale, composta da oltre 50.000 opere esposte in più di 500 uffici in tutto il mondo.
Questa iniziativa riflette l'impegno di Deutsche Bank nel sostenere l'arte contemporanea e promuovere il dialogo culturale. "Images of Italy: Milan in Focus" esplora l'identità di Milano e il suo ruolo nel più ampio panorama culturale italiano attraverso le prospettive di quattro artisti di fama internazionale.
Le fotografie di Vincenzo Castella offrono vedute panoramiche che rivelano la complessità architettonica e la profondità storica della città. Gabriele Basilico, nella sua celebre serie Milano, cattura l'eleganza dell'architettura industriale e le trasformazioni del tessuto urbano. Ina Weber, con opere come Imbiss, Giardini Pubblici, Mailand, riflette sulla vita quotidiana metropolitana con ironia e precisione. Martin Liebscher, nel suo lavoro fotografico Scala Loge, introduce un'interpretazione surreale e giocosa degli spazi culturali, fondendo realtà e immaginazione.
Insieme, queste opere creano una narrazione sfaccettata che collega la presenza di Deutsche Bank alla vitalità culturale e architettonica di Milano, valorizzando anche i due media che da oltre 45 anni rappresentano il fulcro della Deutsche Bank Collection: carta e fotografia.
La mostra celebra una città che è al tempo stesso locale e globale, radicata nella tradizione ma aperta al futuro - una città che, come i Giochi Olimpici e Paralimpici, incarna diversità, creatività e progresso.
Tra le 40 “new entry”, si segnalano:
- Archivio Bonalumi
- Archivio Storico Ricordi
- Fondazione MAIRE – ETS
- Fondazione Sozzani
- Centro Studi Assenza
- Fondazione Pasquinelli
- Museum of Senses Milano
- Studio Alberto Garutti
Dal 12 al 17 febbraio
Negli spazi di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47) messi a disposizione da Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza:
"Oltre il podio. Scatti, storia e arte"
Accanto a oggetti e opere d'arte legati al mondo dello sport e allo spirito olimpico, provenienti da 10 istituzioni della rete di MuseoCity, anche un nuovo progetto firmato dal fotografo di moda Giampaolo Sgura, che ha immortalato il backstage durante i preparativi della Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026.
Tra le novità di questa edizione:
Tra le numerose iniziative si segnalano:
Informazioni e contatti
Il programma completo e le schede di approfondimento della sezione “Museo Segreto” e dei due progetti speciali sono disponibili anche su www.museocity.it.
Presso le istituzioni partecipanti, le gallerie e i flagship store sono inoltre disponibili delle mappe gratuite.
Info al pubblico
info@museocity.it | www.museocity.it | IG @museocity | FB @museocity | LinkedIn @Associazione MuseoCity