Sicurezza

db Interactive

db Interactive risponde alla tua domanda di sicurezza e riservatezza con le migliori procedure di difesa collaudate a livello internazionale. Un sistema di "Codici di sicurezza" e blocchi protegge le tue operazioni sia telefoniche che via Internet.

Servizio Clienti (+39) 02 6995 (opzione 2)

db Interactive non è solo un mezzo comodo e veloce per operare in banca e nel mercato finanziario, è anche un mezzo sicuro. Un sistema di Codici di sicurezza e di blocchi protegge le tue operazioni sia telefoniche che via Internet.

Durante la sessione di collegamento i dati vengono scambiati tramite il protocollo HTTPS e il protocollo di sicurezza Secure Sockets Layer (SSL) 3.0, con chiave pubblica a 128 bit strong encryption emesso da VeriSign Certification Authority.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico puoi contattare il Servizio Clienti al numero (+39) 02/6995, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato fino alle 14.00.


Bastano pochi semplici accorgimenti per proteggere le tue credenziali di accesso:

  1. Conserva le tue credenziali di accesso separatamente, evitando di salvarle sul computer e di inviarle via e-mail o SMS;
  2. Se disponi di un token fisico (db Token), ricordati di custodirlo sempre con cura;
  3. Mantieni sempre aggiornati i software antivirus, firewall, patch di sicurezza, ecc. dei dispositivi elettronici con cui operi online.


Proteggere dati e informazioni

Salva il link db Interactive della tua area riservata tra i tuoi preferiti e utilizza solo quel percorso per accedere e disporre operazioni. Dopo aver inserito le tue credenziali, nella Homepage di db Interactive potrai trovare aggiornamenti e informazioni per l’uso corretto e sicuro dei servizi di pagamento via Internet, informazioni sempre aggiornate per tutelare la tua sicurezza e avvisi circa potenziali rischi (ad esempio e-mail di phishing).

Ricorda: la Banca non invia mai ai propri clienti e-mail o SMS riguardanti il servizio di pagamento via Internet e non ti chiederà mai di fornire la tua password o le tue credenziali tramite email o SMS. In caso di e-mail o SMS sospetti, contatta subito il tuo gestore di riferimento o il Servizio Clienti al numero(+39) 02.6995.

Tutte le tue telefonate con gli operatori, pervenute durante l'orario di apertura del servizio, e tutte le comunicazioni Internet vengono registrate automaticamente per garantire tutte le verifiche possibili. Inoltre, tutte le registrazioni sono trattate con la massima riservatezza. 

Come segnalare una frode

In caso di sospetto abuso o frode, contatta subito il tuo gestore di riferimento o il Servizio Clienti al numero (+39) 02.6995 per fornire alla Banca tutti i dettagli necessari ad apportare le adeguate verifiche e misure cautelari.

A ulteriore garanzia di sicurezza del Cliente, anche la Banca può effettuare controlli tramite il Contact Center al fine di accertare il rischio di un’eventuale frode in corso o sospetta anomalia e disporre blocchi preventivi, anche per singola operazione, per ogni strumento di pagamento.

Protezione, riservatezza e sicurezza

Le banche italiane rispondono efficacemente alle richieste dei clienti di poter accedere ai servizi bancari online, sia tramite Pc sia in mobilità, in modo facile, veloce e, soprattutto, sicuro. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale cresce l’impegno del mondo bancario nella lotta ai crimini informatici, attraverso presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione della clientela.
Per questo motivo, ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la Banca promosso dall’ABI, ha sintetizzato in 10 punti le principali regole da seguire per operare online in modo comodo e sicuro.

  • Diffida di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all’home banking o altre informazioni personali ricevute su qualsiasi canale digitale (posta elettronica, sms, etc.). La tua banca e qualunque altra Autorità non ti chiederanno mai queste informazioni, anche in ragione di presunti motivi tecnici o di sicurezza.
  • Per connetterti al sito della tua banca, scrivi direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti su e-mail e sms, che potrebbero invece condurti su siti contraffatti, molto simili all’originale.
  • Verifica l’autenticità della connessione con la tua banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se è presente, “clicca” due volte sull’icona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verifica la correttezza dei dati che vengono visualizzati.
  • Controlla regolarmente le movimentazioni del tuo conto corrente per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate e utilizza eventuali strumenti di notifica delle operazioni svolte se messi a disposizione dalla tua banca.
  • Se riscontri problemi o anomalie nei servizi di home banking rivolgiti alla tua banca, che potrà darti informazioni utili.
  • Diffida di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, etc. che ti invita a scaricare documenti o programmi in allegato. Potrebbero contenere dei malware che si installano sul tuo pc.
  • Installa e mantieni aggiornati software di protezione (antivirus e antispyware), ed effettua delle scansioni periodiche del tuo hard disk.
  • Aggiorna costantemente sistema operativo e applicativi del computer, installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti web delle aziende produttrici.
  • Durante la navigazione in internet, installa solo programmi di cui puoi verificare la provenienza.
  • Fai attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) o a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema, che possono indicare infezioni sospette.
Fonte: ABI (http://www.abi.it/DOC_Info/Comunicati-stampa/Homebanking_abilab%20(3.6.pdf)
Sicurezza informatica: i consigli di Deutsche Bank per evitare situazioni spiacevoli

Sicurezza informatica: i consigli di Deutsche Bank per evitare situazioni spiacevoli

Ogni giorno assistiamo alla creazione di nuovi virus e ad attacchi cyber che diventano sempre più complessi e articolati.
Deutsche Bank vuole supportare la propria clientela con alcuni consigli per chi utilizza smartphone, dispositivi elettronici o per chi naviga online.

leggi tutti i consigli

FAQ online banking

con DB MAGAZINE

Le nuove piattaforme di streaming in arrivo
Tecnologia e sicurezza | 13 settembre 2019

TV in streaming: in autunno le nuove piattaforme di Disney, Apple e Netflix

Il 12 novembre verrà lanciata negli Stati Uniti. Entro l’anno la si potrà guardare anche in Italia. È Disney+: la nuova tv in streaming, con un vasto catalogo di produzioni. Come “The Mandalorian”, la prima serie tratta dall’universo narrativo di Star Wars e creata da Jon Favreau. Intanto, sempre a novembre, debutterà la nuova web tv firmata Apple. E Netflix si prepara alla concorrenza con nuove serie

Leggi l’articolo completo
Internet e Mobile Banking sempre più centrali nella scelta del cliente
Tecnologia e sicurezza | 12 settembre 2019

Internet e Mobile Banking sempre più centrali nella scelta del cliente

L’88% dei clienti delle banche che regolarmente utilizzano internet effettua operazioni informative e/o dispositive attraverso il Pc. Questo uno dei dati emersi dall’indagine online Abi Lab-Doxa, contenuta nel Rapporto annuale sul Digital Banking, realizzato dal Consorzio Abi Lab.

Leggi l’articolo completo
Gadget: le novità hi-tech per l’estate 2019
Tecnologia e sicurezza | 08 agosto 2019

Gadget per le vacanze: le novità hi-tech dell’estate 2019

Per gli amanti della lettura Amazon ha creato il nuovissimo Kindle Paperwhite, resistente all’acqua. Huawei ha lanciato la Snorkeling Case per realizzare foto e video subacquei fino a 10 metri di profondità. Da Canon arriva Zoemini, la instant camera portatile per scattare selfie e stamparli in tempo reale. Mentre con Bose la musica si ascolta con gli occhiali.

Leggi l’articolo completo

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Prima dell’adesione leggi le condizioni contrattuali elencate nei Fogli Informativi disponibili presso gli Sportelli Deutsche Bank S.p.A. e sul presente sito alla voce "Trasparenza". La vendita dei prodotti/servizi presentati è soggetta alla valutazione della Banca.