db Positive Circle

Scegli le soluzioni “core” ESG offerte da Deutsche Bank S.p.A.* e aiutaci a sostenere i progetti di responsabilità sociale di Fondazione Deutsche Bank Italia e il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund.

Un circolo virtuoso

db Positive Circle è un’iniziativa finalizzata a supportare concretamente:

  1. una serie di progetti di sostenibilità ad alto impatto sociale promossi e finanziati da Fondazione Deutsche Bank Italia e localizzati all’interno del territorio italiano; in questo modo i clienti, attraverso le loro scelte, possono contribuire allo sviluppo di questi progetti ed ai loro impatti benefici nei confronti delle comunità, del territorio e dell’ambiente
  2. il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund, un fondo filantropico che consente ai donatori di fornire capitali per la preservazione e conservazione degli ecosistemi marini attraverso una struttura filantropica collaborativa che si concentra specificamente sulle soluzioni basate sulla natura (NbS) per la resilienza degli oceani

Il progetto nasce dall’impegno crescente da parte di Deutsche Bank a supporto delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) per favorire la crescita economica ed il progresso con un impatto positivo sul mondo.

Come funziona il finanziamento?

Per ogni sottoscrizione delle soluzioni di investimento "core" ESG*, Deutsche Bank SpA si impegna a versare un importo corrispondente ad una quota dell’investimento totale ** a favore di Fondazione Deutsche Bank Italia e del Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund.

Maggiore è l’investimento, maggiore sarà la devoluzione da parte di Deutsche Bank.


Quali sono le soluzioni d’investimento “core” ESG?

Le soluzioni di investimento oggetto dell’iniziativa sono i comparti DB ESG SAA (Strategic Asset Allocation) della SICAV DWS Strategic e le linee del servizio di Gestione di Portafogli di Deutsche Bank SpA che promuovono caratteristiche ambientali o sociali*.

Vuoi conoscere il nostro approccio al mondo degli investimenti ESG?

Scopri di più Scopri di più

Scopri di più La Fondazione Deutsche Bank Italia

Fondazione Deutsche Bank Italia nasce nel 2013 su iniziativa di Deutsche Bank SpA e sulla scia dell’esperienza pluriennale del Gruppo nella promozione delle attività filantropiche a livello globale.

Dopo la Deutsche Bank Stiftung, Fondazione dell’Istituto con sede in Germania, l’Italia rappresenta la prima nazione in Europa ad averne una propria, presieduta da Roberto Parazzini (Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia), a testimonianza dell’importanza che il nostro Paese riveste per il Gruppo. 

Fondazione Deutsche Bank Italia introduce un nuovo modo di agire: è un soggetto non profit privato che promuove, realizza e gestisce progetti di responsabilità sociale in Italia a favore delle comunità del territorio in cui opera, in collaborazione con partner di eccellenza e perseguendo i valori che sono alla base del modo di operare di Deutsche Bank.

Scopri di più Scopri di più

Scopri di più sul fondo Il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund

Il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund è il primo fondo filantropico di questo tipo realizzato da un'istituzione finanziaria che permette ai donatori di collaborare con esperti nel campo scientifico su progetti altamente innovativi per guidare il progresso nella resilienza degli oceani utilizzando soluzioni basate sulla natura (NbS).

Scopri di più sul fondo Scopri di più sul fondo

Scopri di più sulle tematiche di ESG con i nostri report

db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità

Note e Disclaimer

* Le soluzioni core ESG offerte da Deutsche Bank comprendono i comparti DB ESG Strategic Asset Allocation (DB ESG SAA) della SICAV DWS Strategic e le linee del servizio di Gestione di Portafogli di Deutsche Bank SpA che promuovono caratteristiche ambientali o sociali. Per maggiori informazioni si rimanda all’informativa precontrattuale ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 2019/2088 SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) disponibile sul sito di Deutsche Bank Italia presso l’indirizzo https://country.db.com/italia/policies/esg e alla informativa SFDR di di DWS sul sito www.dws.com.

**Sarà versato alla Fondazione Deutsche Bank Italia e al Deutsche Bank Ocean Resilience Fund un importo complessivo pari a 0,01% all’anno dell’investimento totale corrispondente ad una quota delle commissioni di gestione per quanto riguarda i DB ESG SAA (Strategic Asset Allocation) ed un importo calcolato sulla giacenza media per le linee del servizio di Gestione di Portafogli. A Fondazione Deutsche Bank Italia verrà corrisposto lo 85% e al Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund il 15% dell’importo sopra menzionato.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Questa è una comunicazione di marketing.

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro.

Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità. Per maggiori informazioni sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei prodotti finanziari distribuiti dalla Banca che promuovono caratteristiche ambientali e sociali si rinvia alla documentazione informativa pubblicata sui siti internet delle società prodotto. La decisione di investire nel prodotto o di sottoscrivere il servizio non deve basarsi esclusivamente sugli aspetti legati alla sostenibilità, ma deve tenere conto di tutti gli obiettivi, le caratteristiche e i rischi descritti nella documentazione d’offerta del prodotto o del servizio

Questa comunicazione di marketing non è destinata alla distribuzione o circolazione negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta dell'OICVM richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). L'OICVM non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita dell'OICVM potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.

Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deusche Bank SpA.


Gestione di Portafogli

Prima dell'adesione leggere le condizioni contrattuali ed economiche. Tale documentazione è disponibile qui, sia in formato elettronico sia cartaceo presso gli sportelli Deutsche Bank S.p.A.

Questo documento è stato elaborato esclusivamente a scopo informativo, non ha carattere di offerta, invito ad offrire, o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi genere, né di proposta per la prestazione del servizio di gestione di portafogli di investimento (“Gestione”).

I dati contenuti nel presente documento sono forniti unicamente a titolo di informazione integrativa per investitori in essere al fine di monitorare le performance dello strumento detenuto, non sostituiscono i rendiconti periodici inviati per le linee di gestione già detenute dal cliente, e non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le parti.

La descrizione della Gestione e degli strumenti finanziari contenuta in questo documento non si propone di essere esaustiva. L’investimento in prodotti finanziari eventualmente citati nel presente documento comporta rischi specifici, trattati nel dettaglio nei rispettivi prospetti informativi o altra documentazione informativa. Pertanto, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento è necessario che siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione al rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la documentazione informativa disponibile. Il presente documento non sostituisce in alcun modo tale documentazione. Il suo gestore della relazione è a disposizione per chiarimenti, prima di effettuare qualsiasi investimento.

La prestazione del servizio di Gestione può essere inoltre realizzata solo tramite presa visione dell’informativa precontrattuale e la successiva sottoscrizione di apposito contratto redatto per iscritto dopo che:

  • siano state richieste notizie al cliente in merito alla sua esperienza in materia di strumenti finanziari, alla situazione finanziaria, agli obiettivi di investimento, nonché alla propensione al rischio;
  • sia stata consegnata ed illustrata al cliente la necessaria Informativa precontrattuale, disponibile presso le Filiali e sul sito al seguente link https://country.db.com/italia/policies/esg?language_id=3;
  • il cliente sia stato adeguatamente informato sulla natura, sui rischi e sulle implicazioni della Gestione e delle operazioni specifiche tramite le quali la Gestione può realizzarsi, nonché del fatto che non è possibile garantire la conservazione e l’incremento di valore del patrimonio in Gestione;
  • siano stati consegnati ed illustrati al cliente termini, condizioni e costi del contratto di Gestione. 

Poiché alcuni dati contenuti nel presente documento possono provenire da parti terze Deutsche Bank S.p.A.  non ne garantisce l’attendibilità in termini di accuratezza e completezza, sebbene utilizzi fonti che considera attendibili. Le analisi contenute nel presente documento costituiscono inoltre valutazioni aggiornate alla data della sua produzione e possono essere soggette a variazioni senza preavviso né comunicazione successiva. Il presente documento non sostituisce in alcun modo il rendiconto ufficiale di gestione, con particolare riferimento all’indicazione delle performance passate, sia in termini assoluti sia rispetto al parametro di riferimento.


Comparti DB ESG Strategic Asset Allocation (DB ESG SAA)

Si prega di consultare il prospetto dell’OICVM disponibile in lingua italiana e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) disponibile in lingua italiana al link DWS Strategic DB ESG Balanced SAA, DWS Strategic DB ESG Conservative SAA, DWS Strategic DB ESG Growth SAA, DWS Strategic DB ESG Balanced Plus SAA, DWS Strategic DB ESG Conservative Plus SAA, prima di prendere una decisione finale di investimento. Gli stessi documenti possono essere richiesti sia in formato elettronico che cartaceo presso DWS Investment GmbH (Mainzer Landstrasse 178-190, 60327 Francoforte sul Meno, Germania), DWS Investment S.A. (2, Boulevard Konrad Adenauer, 1115 Luxembourg), DWS International GmbH - Milan Branch (Via Filippo Turati 25/27, 20121 Milano), nonché agli Sportelli Deutsche Bank SpA . Sono inoltre disponibili sul sito www.db.com/italia. Una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile sul sito DWS: https://funds.dws.com/it-it/. La società di gestione può decidere di porre fine alle disposizioni adottate per la commercializzazione dei suoi organismi di investimento collettivo.

L’investimento descritto riguarda l’acquisizione di quote o azioni in un fondo e non in una determinata attività sottostante quali edifici o azioni, obbligazioni di una società, poiché queste sono solo le attività sottostanti di proprietà dell’OICR.

Il presente documento e le informazioni in esso contenute non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le Parti così come non costituiscono, in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adatta al Cliente, di eseguire operazioni riferite ai prodotti descritti. Sebbene le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza. È necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile e richiedendo i chiarimenti al caso necessari al proprio gestore della relazione.

Il prodotto non garantisce la restituzione del capitale. Gli investitori potrebbero perdere parte o tutto il capitale investito.


SFDR - Sustainable finance disclosure regulation

Il Regolamento UE 2019/2088 sull’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (Sustainable finance disclosure regulation) si pone l’obiettivo di integrare le considerazioni sulla sostenibilità nei processi decisionali dei Partecipanti ai mercati finanziari e dei Consulenti Finanziari affinché i servizi e/o i Prodotti Finanziari offerti da questi diventino più sostenibili. I rischi di sostenibilità riguardano eventi o condizioni di tipo ambientale, sociale o di governo societario che se si verificano, potrebbero provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento.

I Prodotti Finanziari che perseguono una politica di investimento basata su criteri ESG forniscono informazioni a norma dell’:

  • Articolo 8
    per i Prodotti Finanziari che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche a condizione che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance.
  • Articolo 9
    per i Prodotti Finanziari che hanno un obiettivo di investimento sostenibile. Ulteriori informazioni sull’integrazione dei criteri di sostenibilità e sulla classificazione dei portafogli ai sensi della SFDR sono riportate nella informativa precontrattuale del prodotto.

Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund

Le informazioni sopra riportate sono state redatte esclusivamente a scopo informativo e non costituiscono, in alcun modo, un’offerta di acquisto o di vendita di prodotti o di servizi finanziari né consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adattata al Cliente, ad eseguire l’operazione o le operazioni descritte.
Le informazioni sopra descritte non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le parti.
Deutsche Bank non fornisce consulenza fiscale né legale e nessuna delle informazioni riportate deve essere considerata come tale. I clienti sono vivamente invitati a consultare i propri consulenti legali e fiscali prima di considerare qualsiasi soluzione di investimento proposta da Deutsche Bank.
Poiché alcuni dati sopra forniti provengono da fonti di parti terze, Deutsche Bank non ne garantisce l’attendibilità in termini di accuratezza e completezza, sebbene utilizzi fonti che considera attendibili. Conseguentemente, nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni ivi contenute.
L’investimento in prodotti finanziari di cui si tratta comporta rischi specifici, trattati nel dettaglio nella documentazione contrattuale o in altra documentazione informativa. Pertanto, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento è necessario che siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione al rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la documentazione informativa disponibile. Le informazioni sopra fornite non sostituiscono in alcun modo tale documentazione. Il suo Client Advisor è a disposizione per delucidazioni sui singoli prodotti finanziari, prima di effettuare qualsiasi investimento.
Deutsche Bank e le sue società controllanti, controllate e collegate, nonché i suoi amministratori, collaboratori e/o dipendenti, non assumono alcuna responsabilità in relazione alle informazioni descritte e non accettano alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni né potranno considerarsi responsabili per gli eventuali danni di qualsivoglia natura che dovessero derivare dal fatto che si sia fatto affidamento sulle stesse.
© 2022 Deutsche Bank S.p.A. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere utilizzata, riprodotta, copiata o modificata senza il consenso scritto di Deutsche Bank S.p.A.