• ESG

    Perché il nostro approccio è sostenibile?

    Vogliamo avere un ruolo attivo, nella consulenza finanziaria, che sia di sostegno ad alcuni fattori di «sostenibilità» ambientale, come la riduzione dell’inquinamento ambientale e la salvaguardia dei diritti umani «fondamentali».

Il nostro approccio ESG e le nostre proposte di investimento

Deutsche Bank, per i Prodotti Finanziari oggetto del servizio di consulenza agli investimenti, tiene conto dei principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità.

Esposizione ai combustibili fossili

Industrie che traggono ricavi dall'esplorazione, dall'estrazione, dalla distribuzione o dalla raffinazione di combustibili duri, liquidi o gassosi (ad es. carbone, petrolio, gas naturale)

Emissioni di anidride carbonica

Il livello di anidride carbonica equivalente rilasciato da un’impresa, misurato in volume e intensità

Conformità ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite

Osservando che le società rispettino, come minimo, le responsabilità fondamentali nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione

Esposizione ad armi controverse

Industrie che traggono ricavi dalla produzione o dalla vendita di armi controverse (ossia mine antiuomo, munizioni a grappolo, armi chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari)

Il processo di due diligence rafforzato

Per garantire chiarezza e trasparenza sui pertinenti effetti negativi presi in considerazione dai Partecipanti ai mercati finanziari e consentire alla Banca di identificare i prodotti che non soddisfano i nostri requisiti qualitativi e che quindi non potranno essere inseriti o conservati nelle liste dei prodotti raccomandabili.

Scopri le soluzioni «in focus» Proposte di Investimento

Un investimento responsabile, ovvero che tenga conto dei diversi criteri di sostenibilità, può essere applicato a diversi prodotti finanziari.

Scopri le soluzioni «in focus» Scopri le soluzioni «in focus»

Scopri di più How We Live

Il programma di Deutsche Bank per l'impatto ambientale.

Il nostro programma di impatto ambientale di Corporate Social Responsibility, How We Live, è ispirato dalla convinzione che quando agiamo insieme, i risultati sono più potenti e di vasta portata.

Scopri di più Scopri di più

Leggi l'articolo La nostra responsabilità sociale nel 2021

Online la brochure che racconta i progetti di Fondazione Deutsche Bank Italia.

Leggi l'articolo Leggi l'articolo

Approfondisci le tematiche ESG con i report del nostro Chief Investment Office

db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro.

Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca, si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità.