How We Live, il nostro programma di Corporate Social Responsibility

Il programma di Deutsche Bank per l'impatto ambientale

Ripristina, proteggi ed educa

Il nostro programma di impatto ambientale di Corporate Social Responsibility (CSR), denominato How We Live è ispirato dalla convinzione che quando agiamo insieme, i risultati sono più potenti e di vasta portata. Attraverso progetti incentrati su oceani e coste, fiumi e zone umide, foreste, terreni agricoli e spazi verdi urbani, collaboriamo con i nostri partner e i nostri dipendenti per aiutare a proteggere e ripristinare la natura.

Cambiare il modo in cui viviamo richiede di cambiare il modo in cui pensiamo, quindi forniamo anche istruzione sulle questioni ambientali. Questa conoscenza avvantaggia le comunità attraverso la creazione di posti di lavoro e il sostegno alle imprese legate all'ambiente. E può cambiare la vita dei giovani. Vogliamo motivare la prossima generazione non solo a prendersi cura del mondo naturale, ma ad aprire la strada alla costruzione di una società più rispettosa del clima.

Quali problemi stiamo affrontando con How We Live?

  • Oceani, ecosistemi costieri, fiumi e zone umide

    I mezzi di sussistenza di oltre tre miliardi di persone sono legati alla biodiversità marina e costiera. I progetti che riducono l'inquinamento, ripristinano gli habitat e proteggono le specie in via di estinzione aiutano a preservarli. Abbiamo bisogno di fiumi sani e zone umide per acqua pulita e terreno fertile che possa fornire il nostro cibo e un'agricoltura sostenibile per aiutare a nutrire la biodiversità sulla terra.

  • Foreste, vita sulla terra e agricoltura

    Le nostre foreste sono ecosistemi che forniscono habitat a oltre l'80% di tutte le specie. How We Live continua il nostro lungo impegno nel ripristino dei boschi: dal 2010, oltre 5.000 dipendenti volontari hanno piantato insieme oltre mezzo milione di alberi in tutto il mondo. Altrettanto importante è aumentare la consapevolezza del ruolo più ampio che le foreste svolgono nelle nostre vite, dal migliorare l'aria che respiriamo al fornire riparo dagli effetti di tempeste e inondazioni.

  • Verde urbano e città sostenibili

    Siamo sostenitori dello spazio verde urbano perché entro il 2050 si prevede che due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città. Gli spazi verdi come parchi, parchi giochi e giardini sono necessari per mantenere la biodiversità negli ambienti urbani e fornire alle persone l'accesso alla natura.

Show content of Perché sosteniamo un programma di impatto ambientale CSR?

La sostenibilità è una priorità in ogni area per Deutsche Bank. Oltre alla nostra finanza sostenibile per i clienti e ai passi che stiamo intraprendendo per migliorare la nostra attività, vogliamo coinvolgere anche tutte le nostre persone nella creazione di un mondo più sostenibile. Per fare ciò, abbiamo aggiunto l'ambiente alla nostra strategia globale di CSR insieme a istruzione, impresa e comunità.

Show content of Che impatto ha il programma How We Live di Deutsche Bank?

In collaborazione con organizzazioni locali di base, gruppi ambientalisti e enti di beneficenza, How We Live affronta questioni critiche per la natura e le comunità in tutto il mondo. I nostri dipendenti possono offrire volontariamente il loro tempo e le loro capacità per supportare i progetti nelle vicinanze. Questi progetti hanno un impatto positivo sia sociale che ambientale e utilizziamo i KPI per dimostrarlo. Il nostro modello di partnership moltiplica l'impatto positivo del programma per le persone e il pianeta, consentendoci di contribuire maggiormente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Show content of Come vengono coinvolti i nostri dipendenti?

I nostri dipendenti aumentano l'impatto positivo delle nostre iniziative di CSR. La nostra comunità di volontariato e donazione Plus You offre l'opportunità ai dipendenti di essere coinvolti e contribuire alle cause che stanno loro a cuore. Nel 2021, oltre 15.000 dipendenti volontari (il 18% della forza lavoro) hanno investito in totale oltre 133.000 ore in progetti di CSR in tutto il mondo.

Quali progetti stiamo sostenendo in Italia?

Alcuni esempi dei progetti di CSR esistenti in tutto il mondo e le nuove partnership

  • Da oltre 10 anni collaboriamo con l'associazione tedesca Trinkwasserwald, che ci ha aiutato a piantare più di mezzo milione di alberi in tutto il mondo.
  • Un nuovo studio scientifico in Cina è il nostro ultimo coinvolgimento nella conservazione della barriera corallina in Asia-Pacifico.
  • Nel Regno Unito, il progetto Waterways Protection mira a impedire che la plastica e altri rifiuti inquinino i mari.
  • Brotherhood Sister Sol, a New York, è un esempio di educazione giovanile sulle questioni ambientali urbane, con l'obiettivo di creare posti di lavoro e sostegno alle imprese locali e di preparare la prossima generazione a costruire una società più rispettosa del clima.
Scopri di più sul sito How We Live Scopri di più sul sito How We Live
"How We Live aggiunge una nuova dimensione alla nostra strategia globale di CSR e alle possibilità di volontariato per i dipendenti di tutta la Banca. Molti dipendenti non sono direttamente coinvolti nell'attuazione della strategia di sostenibilità del Gruppo, ma mettendovi in gioco nel nostro nuovo programma di impatto ambientale potrete dare un contributo personale a questa trasformazione. Poiché ogni progetto di How We Live ha un focus locale, contribuirete a plasmare il vostro ambiente e la vita delle persone intorno a voi".
Lareena Hilton, Global Head of Brand Communications and CSR