Investimenti che tengono conto dei criteri di sostenibilità
Gli investimenti che tengono conto dei criteri di sostenibilità nella selezione degli strumenti possono integrare gli obiettivi di investimento degli investitori in termini di rendimento, rischio e liquidità con dei criteri legati agli aspetti ambientali, sociali e di corporate governance, noti anche come “criteri ESG”.
Deutsche Bank è da tempo impegnata nella creazione di soluzioni d’investimento che tengano conto dei criteri di sostenibilità.

Environmental
- Biodiversità
- Cambiamento climatico
- Emissioni di gas serra
- Inquinamento
- Risorse idriche
- Degrado del suolo
- Economia circolare

Social
- Protezione dei consumatori
- Sicurezza dei dati
- Condizioni di lavoro
- Diversità ed integrazione
- Compenso e servizi
- Diritti umani
- Istruzione

Governance
- Gestione del rischio
- Etica aziendale
- Strutture incentivanti
- Contabilità e tassazione
- Caratteristiche del CEO
- Compensi/salari
- Indipendenza del Board
Nota: I criteri ESG sono riportati a titolo di esempio e non devono essere intesi in modo esclusivo
Come implementare un approccio ESG?
E' possibile selezionare gli investimenti escludendo una serie di titoli legati a società che non rispettano uno o più degli standard generalmente riconosciuti.
4 novembre 2022
Guarda il video db Positive Circle db Positive Circle
Dai tuoi investimenti nasce un impatto sociale positivo.
Scegli le soluzioni “core” ESG offerte da Deutsche Bank S.p.A. e aiutaci a sostenere i progetti di responsabilità sociale di Fondazione Deutsche Bank Italia e il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund.
Scopri How We Live Environment
Il programma di Deutsche Bank per l'impatto ambientale.
Il nostro programma di impatto ambientale di Corporate Social Responsibility, How We Live, è ispirato dalla convinzione che quando agiamo insieme, i risultati sono più potenti e di vasta portata.
Domande e risposte sul mondo degli investimenti ESG
Show content of Cosa indica la "E" in ESG
La lettera "E" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Environmental" che, in questa accezione, riguarda tutto ciò che ha un impatto su ambiente e territorio, vale a dire, a titolo meramente esemplificativo:
- Biodiversità
- Cambiamento climatico
- Emissioni di gas serra
- Inquinamento
- Risorse idriche
- Degrado del suolo
- Economia circolare
Show content of Cosa indica la "S" in ESG
La lettera "S" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Social" che, in questa accezione, riguarda tutte le iniziative con un impatto sociale, vale a dire, a titolo esemplificativo:
- Protezione dei consumatori
- Sicurezza dei dati
- Condizioni di lavoro
- Diversità ed integrazione
- Compenso e servizi
- Diritti umani
- Istruzione
Show content of Cosa indica la "G" in ESG
La lettera "G" dell’acronimo ESG si riferisce alla parola inglese "Governance" che, in questa accezione, riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione, vale a dire, a titolo esemplificativo:
- Gestione del rischio
- Etica aziendale
- Strutture incentivanti
- Contabilità e tassazione
- Caratteristiche del CEO
- Compensi/salari
- Indipendenza del Board
Sportelli Bancari
Contatta un nostro Consulente
Private Banking & Wealth Management
Contatta un nostro Client Advisor
ESG menù:
Scopri di più sulle tematiche di ESG con i nostri report
db Magazine: gli ultimi articoli sul mondo degli ESG e della sostenibilità
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.
Prima dell'adesione leggere le condizioni contrattuali ed economiche. Tale documentazione è disponibile presso le Filiali di Deutsche Bank S.p.A. e sul presente sito nella sezione Trasparenza Bancaria.
Il presente documento e le informazioni in esso contenute non creano alcun obbligo legalmente vincolante per le Parti così come non costituiscono, in alcun modo consulenza in materia di investimenti o ricerca in materia di investimenti. In particolare, non costituiscono una raccomandazione personalizzata, adatta al Cliente, di eseguire operazioni relative ai servizi descritti.
Sebbene le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza. E’ necessario che, prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento, siano stati compresi la natura ed il grado di esposizione ai diversi fattori di rischio che essa comporta, attraverso la consultazione di tutta la Documentazione di Offerta disponibile e richiedendo i chiarimenti al caso necessari al proprio gestore della relazione.
I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Nessuna informazione fornita in questa sede costituisce una garanzia sulle performance future. I tassi di cambio valutari, le commissioni applicabili, la tassazione, eventuali mutamenti normativi, economici o politici, sono elementi in grado di influenzare, anche negativamente, la performance degli investimenti.
Attualmente mancano criteri uniformi e uno standard comune di mercato per la valutazione e la classificazione dei prodotti finanziari come sostenibili. Ciò può portare i diversi fornitori esterni di dati a valutare la sostenibilità dei prodotti finanziari in modo differente. Inoltre, alcune normative in materia di sostenibilità sono ancora in corso di definizione, con la possibilità che prodotti finanziari classificati come sostenibili non si qualifichino come tali in futuro. Per maggiori dettagli sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali della Banca si deve fare riferimento all’informativa sulla sostenibilità pubblicata sul sito al seguente indirizzo https://www.deutsche-bank.it/sostenibilita e all’informativa precontrattuale disponibile sui medesimi siti internet, presso le Filiali di Deutsche Bank S.p.A..
La decisione di investimento non deve basarsi esclusivamente sugli aspetti legati alla sostenibilità, ma deve tenere conto di tutti gli obiettivi, le caratteristiche e i rischi descritti nella documentazione d'offerta del servizio.
Questo messaggio non è destinato alla distribuzione o circolazione al di fuori del territorio italiano e, in particolare, negli Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Giappone o in qualsiasi altro paese in cui la distribuzione o offerta del servizio richieda l’approvazione delle autorità locali o non sia comunque consentita in virtù delle leggi applicabili in tale giurisdizione (congiuntamente, gli “Altri Paesi”). Il servizio non può essere offerto o venduto - direttamente o per il tramite di terzi - a U.S. Person, come definite nel US Securities Act 1933, a soggetti residenti o che si trovino negli Stati Uniti d’America o in uno degli Altri Paesi. Questo documento e le informazioni in esso contenute non possono essere distribuite negli USA. La distribuzione e la pubblicazione di tale documento, così come l‘offerta o la vendita del servizio potrebbero essere soggette a restrizioni in altre giurisdizioni.
Il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere trasmesso o distribuito senza l’approvazione preventiva scritta di Deutsche Bank S.p.A.