Themen:
db Magazine May 3, 2022

L’Università Luiss lancia le candidature per la XIII edizione del Premio Non Sprecare

Il riconoscimento è rivolto ad aziende, Istituzioni, associazioni, scuole e università, giovani (under 35) e startup con l’obiettivo di raccogliere e promuovere buone pratiche antispreco.

La XIII edizione del Premio Non Sprecare è dedicata al tema dell’energia e sono state aperte le iscrizioni ai migliori progetti per tutelare il Pianeta.

dbmagazine_premio_non_sprecare

Il concorso nato da Antonio Galdo, fondatore e direttore del sito Non sprecare.it, rivolto ad aziende, Istituzioni, associazioni, scuole e università, giovani (under 35) e startup con l’obiettivo di raccogliere e promuovere buone pratiche antispreco accoglierà le proposte fino al 30 ottobre 2022.

L’Agenzia internazionale dell’energia, a seguito della crisi legata alla guerra in Ucraina, ha stilato un piano in 10 punti per ridurre drasticamente entro un anno i nostri consumi energetici senza aumentare le emissioni gas serra: dall’accelerazione su eolico e solare, all’eliminazione degli sprechi domestici.
E su questo piano punta l’edizione 2022 del Premio, cui l’Università Luiss Guido Carli ha deciso di rinnovare la sua collaborazione.

I partecipanti al Premio verranno selezionati inizialmente dagli utenti web e poi una giuria di esperti sceglierà i due vincitori, uno italiano e uno straniero; il Premio sarà affiancato dalla partecipazione degli studenti di oltre 100 scuole.

Il futuro dell’energia non potrà che essere un mix di fonti diverse, con una minore dipendenza dalle importazioni e una maggiore autonomia grazie alla spinta delle rinnovabili. È venuto il momento di dire che la parola transizione non è più adeguata al momento che viviamo. Abbiamo bisogno di stringere i tempi e non dilatarli e, come spiega l’Agenzia internazionale dell’energia, i risultati potrebbero arrivare entro un anno”, ha commentato Antonio Galdo.

A cura de Il Sole 24 Ore