Themen:
db Magazine July 15, 2022

Nasce il “Club del clima” del G7 per il rispetto degli accordi di Parigi

I leader dei Paesi del G7 puntano alla creazione entro la fine del 2022 di un “club” che si ponga come obiettivo quello di sostenere una effettiva implementazione dei target sul clima.

Il G7 ha promosso la nascita di un “Club del clima” per rafforzare e ampliare la cooperazione nella lotta contro il riscaldamento globale.

dbmagazine-Club-del-clima

L’iniziativa è stata lanciata al termine del vertice che ha riunito i leader dei 7 Paesi a Garmisch, in Germania, a fine giugno.

Come indicato in un allegato al documento finale del G7, il Club nasce “con l’obiettivo di sostenere l'effettiva implementazione dell'Accordo di Parigi accelerando l'azione climatica e incrementando le ambizioni” e vedrà la luce – secondo le previsioni del leader – entro la fine del 2022. Secondo le intenzioni del G7, il principale focus del Club sarà “il settore industriale, affrontando così i rischi di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio, rispettando nel contempo le norme internazionali”.

Il Club del clima, è stato specificato, “in quanto forum intergovernativo di elevata ambizione, sarà inclusivo e aperto alle nazioni che sono impegnate alla completa implementazione dell'Accordo di Parigi”. Per questo motivo, i Paesi del G7 hanno invitato “i partner, compresi i maggiori produttori di emissioni, membri del G20 e altre economie in via di sviluppo ed emergenti, a intensificare le discussioni e le consultazioni”.

A cura della redazione de Il Sole 24 Ore