Themen:
db Magazine October 5, 2023

L’importanza di un comitato ESG in azienda

Il 59% delle imprese italiane si è dotata di questa struttura che ha il compito di affrontare tutte le questioni riguardanti l’ambiente, le problematiche sociali e la gestione sostenibile dell'impresa, dal punto di vista dei valori e del business.

dbmagazine-comitato-ESG

Il 59% delle imprese italiane (il 61% a livello globale) dispone di un comitato ESG, come evidenziato da recenti statistiche. Ciò dimostra come vi sia una sempre maggiore attenzione non solo alla sostenibilità, intesa sia come valore che come strumento di business, ma anche a tematiche di tipo sociale e legate al rispetto dei principi etici. 

Cos’è il comitato ESG

Il comitato ESG è un organismo, costituito all’interno di una società, che ha il compito di affrontare tutte le questioni riguardanti ambiente, società e gestione dell'impresa. In particolare, la E di Environmental fa riferimento alle strategie, messe in atto dall’azienda, per essere sempre più sostenibile, limitando il proprio impatto sull'ambiente. La S di Social si riferisce alle politiche nei confronti della comunità di appartenenza, ma anche a quelle che vengono attuate nei confronti dei dipendenti.

La G di Governance ruota principalmente intorno a legalità, trasparenza ed etica dell’impresa, e in generale anche su una corretta gestione aziendale. 

Tutte queste caratteristiche hanno acquisito, negli ultimi anni, un’importanza cruciale per ciò che riguarda il successo e il valore di una società. In quest’ottica si può facilmente comprendere perché le aziende decidano di investire per raggiungere determinati obiettivi ESG, anche impegnandosi a lungo termine.

Stando agli ultimi dati, l’interesse è ancora principalmente sulle tematiche ambientali: il 45% delle imprese italiane dichiara di voler ridurre le emissioni di Co2. Ma tra le intenzioni future spiccano anche quelle di stampo sociale, come la ricerca di soluzioni concrete per azioni di equità, diversità e inclusione. 

Ruolo e compiti del comitato ESG

Ma qual è il significato e il ruolo di un comitato ESG? Composto da membri del consiglio di amministrazione o dai dirigenti dell’impresa, opera in modo che le tematiche ambientali, sociali e di governance entrino a far parte della strategia complessiva dell’azienda stessa. Il comitato collabora in modo attivo con gli altri settori dell’organizzazione- ad esempio amministrazione, finanza, risorse umane- in modo da far funzionare e implementare le varie procedure.

In particolare, definisce e mette in atto le strategie ESG; monitora i rischi, verifica le operazioni della società e il rispetto di regolamenti e leggi; analizza l’impatto dell’azienda su ciò che riguarda la sostenibilità ambientale. Inoltre, è responsabile della comunicazione delle proprie attività agli investitori, oltre che ai diversi settori aziendali.

Un comitato ESG che funziona può fare la differenza nella reputazione e nelle performance dell’impresa. 

A cura di OFNetwork