Themen:
db Magazine March 4, 2024

L’Ue annuncia 233 milioni per progetti strategici legati al clima in Italia e altri 9 Paesi

L’iniziativa rientra nell'ambito del programma LIFE per sostenere l'attuazione delle ambizioni ambientali e climatiche.

dbmagazine-programma-LIFE

La Commissione europea investirà oltre 233 milioni di euro in dodici nuovi progetti strategici in tutta Europa nell'ambito del programma LIFE per sostenere l'attuazione delle ambizioni ambientali e climatiche. Nelle previsioni dell’Ue, tali progetti strategici mobiliteranno ingenti fondi aggiuntivi provenienti da altre fonti dell’Unione, compresi i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, nonché dagli investimenti dei governi nazionali e del settore privato.

I Paesi coinvolti sono Bulgaria, Cechia, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lituania, Austria, Polonia e Finlandia.

In Italia sono interessate le aree settentrionali per interventi in oltre 500 siti per migliorare la biodiversità e rafforzare i corridoi ecologici.

Inoltre, sono stati selezionati progetti a beneficio degli ecosistemi marini in Irlanda, per migliorare la qualità dell’aria nella regione polacca di Podkarpackie e la qualità e la gestione dell’acqua in Lituania.

Oltre all’intervento in Italia, quelli per promuovere la biodiversità riguardano iniziative in Finlandia, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca e Austria.

Il programma LIFE muove i primi passi fin dal 1992 e ad oggi ha cofinanziato oltre 5.500 progetti in tutta l’Unione europea e in Paesi terzi.

Per il periodo 2021-2027, la Commissione ha aumentato i finanziamenti del programma LIFE di quasi il 60%, fino a 5,4 miliardi di euro.