db Magazine September 9, 2021

Nel primo semestre 2021 gli investimenti pubblicitari sono cresciuti del 25,7% rispetto al 2020

Secondo i dati Nielsen, si è ridotto il gap con il 2019, anche se si resta a livelli inferiori a quelli pre-pandemia. Nel mese di giugno, la pubblicità ha visto un aumento del 34,6% rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Gli investimenti pubblicitari crescono in Italia nel 2021 e tornando ad avvicinarsi al periodo pre-pandemia.

dbmag_investimenti_pubblicitari

Nel primo semestre dell’anno, il mercato pubblicitario è cresciuto del 25,7% in confronto ai primi sei mesi del 2020. Nel solo mese di giugno, la raccolta pubblicitaria è aumentata del 34,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

È quanto rileva Nielsen, specificando che se si esclude la raccolta web sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio–giugno si attesta a +26,7% rispetto al primo semestre 2020.

Il mese di giugno conferma la ripresa del mercato pubblicitario, crescita robusta ormai possiamo dire consolidata. Anche in riferimento all’ultimo anno pre-Covid, il 2019, il gap si riduce (-2,3%), grazie anche agli Europei che hanno visto l’Italia fino alla finale”, spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, sottolineando che “i settori che mancavano all’appello tornano a investire". Guardando i singoli media:  

  • la tv registra +48,1% a giugno e +33,2% nei primi sei mesi del 2021;
  • per la stampa, i quotidiani crescono del 19,2% a giugno (+9,7% nel semestre) e i periodici del 45,3% (+3,9% nel semestre);
  • la radio vede un +21,7% a giugno e chiude il primo semestre a +22%.

A cura della redazione de Il Sole 24 Ore


Prodotti e servizi in primo piano

db PMI Oltre

Key Man Small Business

Nuovo db Corporate Banking


Disclaimer area db Magazine

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sulle pagine web raggiungibili da questo indirizzo https://www.deutsche-bank.it/news/detail/dbmagazine sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto del Gruppo Deutsche Bank S.p.A.. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili: tuttavia il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. Gli articoli, le ricerche e gli studi pubblicati rappresentano esclusivamente le opinioni e i punti di vista dei relativi autori: esse non riflettono necessariamente le opinioni di Deutsche Bank S.p.A. né di qualsiasi società controllata o consociata del Gruppo Deutsche Bank S.p.A.. Né l’autore né il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. possono essere ritenuti responsabili per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione, tranne per quanto è previsto dalla normativa applicabile. Il Gruppo Deutsche Bank S.p.A cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi.  Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, nè come giudizi da parte del Gruppo Deutsche Bank S.p.A. sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle. Ulteriori informazioni sono disponibili su richiesta.