Themen:
db Premium Magazine September 11, 2022

Deutsche Bank per l’arte contemporanea

Al MUDEC di Milano la mostra “Deutsche Bank Artists of the Year 2021” espone i vincitori del prestigioso premio internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea.

Fino al 23 ottobre il MUDEC - Museo delle Culture di Milano ospita “Deutsche Bank Artists of the Year 2021”, la mostra curata da Britta Färber e riservata ai vincitori del prestigioso premio internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea, giunto alla sua decima edizione.

dbPremiumMagazine_db_ARTIST_OF_THE_YEAR

Premio che, per la prima volta, è stato assegnato a tre diversi artisti: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania) e Zhang Xu Zhan (Taiwan), considerati fra i più interessanti del panorama internazionale e che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro.
Le opere del brasiliano Maxwell Alexandre, nato a Rio de Janeiro nel 1990, sono incentrate sul razzismo e sulla violenza della polizia, ma anche sulla comunità e sulla spiritualità.

Conny Maier, nata a Berlino, combina uno stile neo-espressivo e comico con uno spiccato senso del colore e della composizione. I suoi impressionanti cicli di lavoro si concentrano sull’interrelazione esistenziale tra gli esseri umani e la natura, personificata in una varietà di animali.

Nei suoi film d’animazione, nelle sculture e nelle videoinstallazioni, l’artista Zhang Xu Zhan, nato a Taipei nel 1988, ha creato un cosmo fantastico popolato da creature mitiche, animali canterini, piante e spiriti della natura e dominato da antichi rituali: un mondo apocalittico e fiabesco al tempo stesso che indaga temi universali come la morte, la transitorietà e la ricerca della comunità.

Deutsche Bank, che da oltre 40 anni è impegnata nella promozione dell’arte contemporanea, dal 2010 assegna questo premio ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia, mezzo privilegiato delle opere che compongono la Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta, che oggi rappresenta una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale.

Il vincitore è scelto su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann. Anziché assegnare un premio in denaro, Deutsche Bank sostiene i suoi “Artists of the Year” contribuendo a farli conoscere al grande pubblico, producendo una mostra personale e un catalogo, e acquistando alcune delle loro opere per la collezione.
Dal 2018 la personale degli artisti inaugura al PalaisPopulaire, lo spazio di Deutsche Bank a Berlino dedicato all’arte e alla cultura, e viene poi successivamente allestita in altre prestigiose istituzioni internazionali (tra cui quest’anno, appunto, il MUDEC).

Info:

Deutsche Bank Artists of the Year 2021
Milano, Mudec – Museo delle Culture, via Tortona 56
Orario: lunedì 14.30 – 19.30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30; giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Ingresso gratuito
Informazioni: 0254917 (lun-ven 9.00-18.00)