Themen:
db Magazine March 26, 2024

Al Palazzo Reale di Milano la Parigi di Brassaï

Più di 200 stampe d’epoca offrono un approfondito e inedito sguardo sull’opera del fotografo ungherese di nascita.

dbmagazine-Brassai-soiree© Estate Brassaï Succession - Philippe Ribeyrolles

Parigi vista dal fotografo Brassaï. Al Palazzo Reale di Milano, dal 23 febbraio al 2 giugno 2024, è visitabile la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, che raccoglie 200 stampe d’epoca del fotografo ungherese di nascita ma parigino di adozione.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï e curata da Philippe Ribeyrolles, studioso nonché nipote del grande fotografo, permette di ripercorrere la vita della capitale francese negli anni in cui è stato attivo Gyula Halász – vero nome dell’artista (1899-1984).

Brassaï, che era stato definito dall’amico Henry Miller “l’occhio vivo” della fotografia, è stato vicino al movimento surrealista e a partire dal 1924 fu uno dei protagonisti del fermento culturale che investì Parigi in quegli anni, insieme a pittori come Picasso, Dalì e Matisse. 

Nella sua attività di fotografo ha ripreso tutta la vita della città, dai quartieri operai ai grandi monumenti che ne sono simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna, cui ha dedicato grande attenzione.

I suoi scatti sono diventati delle icone e nell’immaginario collettivo sono immediatamente legate a Parigi e alle sue atmosfere.

A cura de Il sole 24 Ore