Themen:
db Magazine January 27, 2026

Images of Italy: Milan in Focus

In occasione di Milano MuseoCity e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Deutsche Bank Italia è lieta di presentare "Images of Italy: Milan in Focus", una mostra che celebra il profondo legame tra la banca e la città di Milano.

dbmagazine-arte-Ina-Weber

In occasione di Milano MuseoCity e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Deutsche Bank Italia è lieta di presentare "Images of Italy: Milan in Focus", una mostra che celebra il profondo legame tra la banca e la città di Milano, che da quasi vent’anni ospita il quartier generale della sezione italiana.

Il progetto riunisce opere della Deutsche Bank Collection, una delle più significative collezioni aziendali di arte contemporanea a livello mondiale, composta da oltre 50.000 opere esposte in più di 500 uffici in tutto il mondo.

Questa iniziativa riflette l'impegno di Deutsche Bank nel sostenere l'arte contemporanea e promuovere il dialogo culturale. "Images of Italy: Milan in Focus" esplora l'identità di Milano e il suo ruolo nel più ampio panorama culturale italiano attraverso le prospettive di quattro artisti di fama internazionale.

Le fotografie di Vincenzo Castella offrono vedute panoramiche che rivelano la complessità architettonica e la profondità storica della città. Gabriele Basilico, nella sua celebre serie Milano, cattura l'eleganza dell'architettura industriale e le trasformazioni del tessuto urbano. Ina Weber, con opere come Imbiss, Giardini Pubblici, Mailand, riflette sulla vita quotidiana metropolitana con ironia e precisione. Martin Liebscher, nel suo lavoro fotografico Scala Loge, introduce un'interpretazione surreale e giocosa degli spazi culturali, fondendo realtà e immaginazione.

Insieme, queste opere creano una narrazione sfaccettata che collega la presenza di Deutsche Bank alla vitalità culturale e architettonica di Milano, valorizzando anche i due media che da oltre 45 anni rappresentano il fulcro della Deutsche Bank Collection: carta e fotografia.

La mostra celebra una città che è al tempo stesso locale e globale, radicata nella tradizione ma aperta al futuro - una città che, come i Giochi Olimpici e Paralimpici, incarna diversità, creatività e progresso.