db Magazine February 15, 2023

Deutsche Bank Italia si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo il riconoscimento "Miglior gestore patrimoniale italiano 2023", assegnato dall'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Deutsche Bank S.p.A. si colloca al primo posto della classifica “Classic”, per la qualità del portafoglio, l’orientamento al cliente, la trasparenza e l’organizzazione e al secondo della classifica “Green” per la qualità delle gestioni patrimoniali.

Con un punteggio di 97/100, Deutsche Bank S.p.A. si colloca al primo posto della classifica “Classic”, che tiene conto della qualità del portafoglio, l’orientamento al cliente, la trasparenza e l’organizzazione. Anche quest’anno è stato anche predisposto un secondo riconoscimento focalizzato sulla qualità “Green” delle gestioni patrimoniali: in questo caso il team si è classificato al secondo posto, confermando il lungo e consolidato impegno nell’ambito degli investimenti sostenibili.

dbmagazine-Miglior-gestore-patrimoniale-italiano-2022

Sigillo rilasciato dall'Istituto Tedesco ITQF sulla base di una valutazione della società tramite questionario e di una proposta di investimento per un cliente tipo a dicembre 2022 a fronte di un corrispettivo per una licenza annuale. Per maggiori informazioni consultare www.istituto-qualita.com

Michele Bovenzi, Head of Discretionary Portfolio Management Italy, ha dichiarato: “La nostra attività di gestione patrimoniale ha avuto un 2022 impegnativo sia in termini di performance che di interazione con i clienti, a causa dei mercati avversi e dell'incertezza geopolitica. Abbiamo fatto ciò che era nelle nostre mani per difendere i patrimoni dei nostri clienti in un ambiente così complicato e siamo lieti di vederlo riconosciuto con questo prestigioso riconoscimento per il quarto anno consecutivo. È una motivazione per il nostro team nel 2023, per fare ancora meglio e fornire un servizio superiore ai nostri clienti privati, corporate ed istituzionali, anno dopo anno. La nostra proposizione focalizzata sulla qualità, sul valore aggiunto, sulla trasparenza e sull’innovazione è stata apprezzata da un numero sempre crescente di clienti e ci ha permesso di consolidare una posizione di eccellenza in un mercato fortemente competitivo e sfidante. Il lavoro di squadra, la costante prossimità alla nostra clientela associata ad un processo di investimento robusto globale e locale hanno contribuito a vederci riconosciuti questo ambito traguardo.” 

L'Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, con sede a Monaco, è parte dell’Hubert Burda Media Group, editore - tra gli altri - di Focus Magazine e leader europeo dei Quality Awards, e organizza ogni anno gli European Leader of Quality Awards, che celebrano l'eccellenza nella finanza, con focus su banche, asset management, fondi comuni di investimento, mutui e prodotti assicurativi. 

Il team Discretionary Portfolio Management Italy, composto da otto persone, serve un ampio numero di clienti per conto dell’International Private Bank in Italia e gestisce la quarta base di asset patrimoniali nazionali di Deutsche Bank, dopo Germania, Svizzera e Stati Uniti, supportando ogni giorno clienti privati e istituzionali nel raggiungimento dei loro obiettivi di investimento in un contesto finanziario complicato e in continua evoluzione.

È stato uno dei primi gestori di portafoglio ad offrire prodotti ESG in Italia già nel 2013, e nel 2021 ha portato la maggioranza delle proprie linee di gestione a promuovere le caratteristiche ambientali o sociali in linea con il Regolamento UE sull’informativa di finanza sostenibile (SFDR).

Due linee di gestione e diversi portafogli personalizzati sono ufficialmente certificati da Nummus.Info per la loro conformità ai principi cattolici definiti dalla Conferenza Episcopale Italiana. 

Dal 2022, le soluzioni di investimento “core” ESG offerte da Deutsche Bank S.p.A, di cui fanno parte e linee del servizio di Gestione di Portafogli di Deutsche Bank S.p.A., contribuiscono direttamente a supportare una serie di progetti di sostenibilità ad alto impatto sociale promossi e finanziati da Fondazione Deutsche Bank Italia e localizzati all’interno del territorio italiano, oltre che il Deutsche Bank Ocean Resilience Philanthropy Fund, un fondo filantropico che consente ai donatori di fornire capitali per la preservazione e conservazione degli ecosistemi marini attraverso una struttura filantropica collaborativa che si concentra specificamente sulle soluzioni basate sulla natura (NbS) per la resilienza degli oceani. In questo modo i clienti, attraverso le loro scelte, possono contribuire allo sviluppo di questi progetti ed ai loro impatti benefici nei confronti delle comunità, del territorio e dell’ambiente.