db Magazine September 21, 2023

L’e-commerce al 2030 in Italia triplicherà a 157 miliardi di euro

La stima è contenuta nella ricerca “E-commerce: percezioni ed evidenze sui benefici per i cittadini, le imprese e l’economia italiana”, realizzata da agenzia ICE in collaborazione con Amazon.

dbmagazine-e-commerce-2030

Il valore dell’e-commerce B2C in Italia ammonta a 48,1 miliardi di euro, con una crescita del 15,2% su base annua tra il 2017 e il 2020, e del 21,3% tra il 2020 e il 2022, con l’impulso arrivato dalla pandemia.

Inoltre, la filiera genera un fatturato di 71 miliardi di euro e sostiene 380mila occupati. Nei prossimi anni, proiettando il tasso di crescita medio dell’ultimo triennio, si stima al 2030 un valore dell'e-commerce B2C di oltre tre volte superiore a quello del 2022 e pari a 157,1 miliardi di euro.

È il quadro fotografato dalla ricerca “E-commerce: percezioni ed evidenze sui benefici per i cittadini, le imprese e l’economia italiana”, realizzata da agenzia ICE in collaborazione con Amazon.

L'analisi statistica effettuata su valori a consuntivo dimostra che in Italia, all'aumentare di 1 punto della diffusione dell'e-commerce, l'inflazione diminuisce di -0,02 punti; in assenza di quello che viene chiamato “effetto e-commerce”, negli ultimi 6 anni l'inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta.

Il moltiplicatore economico della vendita sui canali digitali in termini di investimenti è pari al 2,48: per ogni 100 euro di investimento diretto nella filiera estesa del digital retail, si attivano ulteriori 148 euro nella filiera collegata.

Inoltre, per ogni punto percentuale in più di diffusione dell'e-commerce, i consumi in Italia aumentano di 845 milioni di euro.

A cura de Il Sole 24 Ore