db Magazine June 17, 2025

L’eCommerce in Italia crescerà del 6% nel 2025

Secondo la stima dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, quest’anno il valore supererà i 62 miliardi di euro

dbmagazine-eCommerce-Italia-2025

Il valore degli acquisti online da parte degli italiani crescerà del +6% nel 2025 e supererà i 62 miliardi di euro. È quanto emerso dall’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, dal quale risulta nel dettaglio che l’eCommerce B2c di prodotto avrà un aumento del 6% andando oltre i 40 miliardi di nell’anno in corso, mentre i servizi registreranno una crescita del +8% raggiungendo i 22 miliardi di euro.

Andando ad esaminare gli acquisti per tipologia di prodotto, si stima che i comparti Food & Grocery e Beauty & Pharma avranno un incremento superiore alla media (con tassi di crescita di circa il 7%) mentre Abbigliamento, Informatica ed Elettronica di consumo e Arredamento e home living avranno una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +5% e il +6%). Sarà in frenata la progressione del settore Auto e Ricambi.

La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online+offline) nei prodotti risulterà a fine anno pari all’11,2%, con un incremento di mezzo punto percentuale rispetto al 2024. In questo quadro, i metodi di pagamento per gli acquisti online in Italia sono sempre più diversificati.
Secondo il report NetRetail 2025, l’89% delle transazioni avviene al momento dell’ordine, con solo l’11% che opta per il pagamento alla consegna o a utilizzo del servizio.

I principali strumenti di pagamento sono il Digital Wallet (30,8%), la carta di credito (26,4%) e la prepagata sul sito (23,6%). I pagamenti in contante alla consegna sono in forte declino, rappresentando solo l’1,2%, mentre il bonifico è utilizzato dal 2% degli acquirenti, ma con importi significativamente più alti rispetto alla media. 

A cura de Il Sole 24 ore