db Magazine March 16, 2023

"Più specializzati e più vicini alle PMI italiane”

L’intervista di Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy di Deutsche Bank, su l’Economia del Corriere della Sera.

Il 13 marzo, in una estesa intervista con L’Economia del Corriere della Sera, Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy di Deutsche Bank, compone un bilancio del percorso di trasformazione di Deutsche Bank in Italia e illustra le scelte strategiche e il modello che ha ispirato il cambiamento.

Parazzini-intervista-EconomiaCorriere

«Puntiamo sui clienti che pensiamo di saper gestire al meglio, e sull’offerta di servizi che ci contraddistingue rispetto al resto del mercato” – ha dichiarato Parazzini. “Significa concentrarsi sulla clientela privata di fascia superiore rispetto al retail tradizionale, sulle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, sulle controparti istituzionali di tipo finanziario e non. Il focus dell’offerta si sposta dunque verso l’advisory – sia sui servizi di investimento che su quelli di risk management e assicurativi – l’accesso a piattaforme e soluzioni finanziarie e di investimento sviluppate anche a livello di Gruppo, e infine il lending.»


"Grande soddisfazione, se guardiamo i numeri, arriva dal credito al consumo” – ha aggiunto. “È un mercato con margini elevati, sotto-penetrato rispetto al resto d’Europa e del mondo. In Italia abbiamo una quota ben sopra la massa critica. Una business line che è unica nella geografia del gruppo».


Alla domanda su come vede il business italiano di Deutsche Bank nei prossimi anni, Parazzini ha concluso: “In Italia sarà forse una banca più piccola che in passato, ma molto più profittevole, perché nel frattempo avrà trasferito il suo focus dal business di banca commerciale universale ai segmenti per noi strategici”. 

> Leggi l'intervista integrale su Corriere della Sera