db Magazine September 6, 2023

Si rinnova il percorso di accesso al Cenacolo vinciano

Grazie ai fondi del Pnrr e al contributo della Fondazione Investindustrial, saranno avviati i lavori per migliorare i flussi di visita al capolavoro di Leonardo da Vinci.

dbmagazine-Cenacolo-vinciano

Si rinnova il percorso di accesso al Cenacolo Vinciano a Milano. Grazie ai fondi del Pnrr e al contributo della Fondazione Investindustrial, si potranno razionalizzare i flussi di visita al capolavoro di Leonardo, valorizzando il giardino e consentendo al visitatore di completare l’intero percorso senza mai uscire dagli spazi del museo.

I lavori richiedono per la sua realizzazione un investimento complessivo di circa 1,8 milioni di euro, di cui 1 milione garantito con il Pnrr dal ministero della Cultura e 800mila euro donati dalla Fondazione della famiglia Bonomi.

Il progetto, dal titolo “Il Cenacolo Vinciano. Nuovo percorso per un museo sostenibile”, è stato messo a punto insieme al Politecnico di Milano e, senza alcuna interferenza con la struttura storica, si ipotizza di addossare al Refettorio un nuovo ambiente coperto e climatizzato, che garantirà anche spazi maggiori per attività oggi molto sacrificate, come l’accoglienza gruppi, la preparazione alla visita, i laboratori didattici.

I tempi di realizzazione saranno quelli fissati dal Pnrr. Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori entro il 30 giugno del 2025, e la conclusione non oltre la fine dell’anno successivo.

«Oggi raccontiamo l’esempio non comune - che sarebbe bello moltiplicare - di una realtà privata che aggiunge il proprio apporto ai fondi del Pnrr per consentire il completo raggiungimento di un obiettivo ritenuto importante», ha commentato la direttrice del Polo Museale Regionale della Lombardia regionale musei della Lombardia, istituto del Ministero della Cultura, Emanuela Daffra.

«Per una famiglia con origine a Milano nell’Ottocento, partecipare al continuo rinnovamento della città è un onore e un privilegio, ma è soprattutto un dovere. Speriamo di poter contribuire ad altri progetti simili in futuro», ha dichiarato Andrea Bonomi, il fondatore di Investindustrial.

A cura de Il Sole 24 Ore