Infrastrutture | Supportare un futuro sostenibile
CIO Special | Giugno 2023 | Autori: Markus Müller - Chief Investment Officer ESG & Global Head of Chief Investment Office, Sebastian Janker - Head Chief Investment Office EMEA, Diego Jimenez-Albarracin - Investment Officer EMEA
Sommario
Introduzione e punti chiave
Gli investimenti nelle infrastrutture non si focalizzano più prevalentemente sulle infrastrutture tradizionali (ad esempio trasporti, energia e altri servizi pubblici) ma comprendono sempre più anche la transizione verde e l'equità sociale, due tematiche che devono essere considerate insieme. L'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG 9) è quello di “costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”. Un positivo sviluppo delle infrastrutture è essenziale anche per raggiungere molti altri obiettivi SDG delle Nazioni Unite, tra cui l'SDG 6 (“acqua potabile e strutture igienico-sanitarie”), l'SDG 7 (“energia pulita e accessibile”) e l'SDG 11 (“città e comunità sostenibili”).
In futuro vi sarà un grande fabbisogno di investimenti in infrastrutture, con priorità variabili a seconda dell’Area geografica. Per i mercati sviluppati, una priorità immediata è colmare le carenze nelle infrastrutture esistenti partendo da una base già tesa, che probabilmente sarà limitata da una crescita lenta. I mercati emergenti vorranno sfruttare una crescita economica futura relativamente solida per finanziare ulteriori miglioramenti delle infrastrutture, spesso attraverso il settore privato. Le economie a basso reddito, che hanno oggi infrastrutture limitate, dovranno forse affrontare le sfide più grandi e le scelte più difficili: la tecnologia apre però prospettive di importanti progressi in alcune aree e di una più equa condivisione delle risorse con il Sud del mondo.
Further links on the topic
Scarica il report completo
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna a CIO View