Themen:
CIO View
February 16, 2025
L’era delle tariffe commerciali più elevate
Implicazioni per l’azionario europeo e statunitense delle politiche USA | PERSPECTIVES Special - Febbraio 2025
Agenda
Introduzione
Sono passate poche settimane dal secondo mandato presidenziale di Donald Trump negli Stati Uniti e i mercati si sono già dovuti confrontare con un’ampia gamma di dichiarazioni in materia di dazi all'importazione da parte di colui che si è autoproclamato «Uomo delle tariffe». Le dichiarazioni e gli annunci delle tariffe hanno provocato reazioni diverse tra le asset class e hanno aumentato il grado di incertezza sia sulle mosse future degli Stati Uniti sia sulle possibili ritorsioni dei partner commerciali colpiti. I mercati sono stati molto volatili di conseguenza e lo saranno ancora per il momento, considerata la frequenza con cui cambiano gli annunci di Trump, che aumenta ulteriormente la speculazione, e la molteplicità degli esiti possibili. Dopotutto, la guerra commerciale (2017-2019) della prima presidenza di Trump ci ha insegnato che non si svolgono in una sola battuta ma vedono più alternarsi round, con mosse e contromosse delle parti. Pertanto, crediamo che un'analisi imparziale degli obiettivi della politica dei dazi di Trump sia utile per separare il rumore causato dagli annunci da ciò che potrebbe essere più duraturo, per delineare una possibile guida agli investimenti, con un focus, al momento, sulle azioni europee e statunitensi.
Further links on the topic
Scarica il documento completo in pdf
Autori: Dr. Ulrich Stephan, Chief Investment Officer Germany - Dr. Dirk Steffen, Chief Investment Officer EMEA - Wolf Kisker, Senior Investment Strategist - Lorenz Vignold-Majal, Investment Strategist - Shreenidhi Jayaram, Investment Strategist
Il presente materiale viene divulgato unicamente a scopo informativo e non deve essere interpretato come un’offerta, una raccomandazione o un invito all’acquisto o alla vendita di investimenti, titoli, strumenti finanziari o altri prodotti specifici, per la conclusione di una transazione o la fornitura di servizi di investimento o di consulenza sugli investimenti o per la fornitura di ricerche in materia di investimenti o raccomandazioni in merito agli investimenti, in qualsiasi giurisdizione. Per maggiori informazioni si prega di leggere la sezione ”Informazioni importanti” presente nel del report completo scaricabile dal link di cui sopra.
Torna alla pagina CIO VIEW