db Premium Magazine December 5, 2025

La magia del Natale si accende a Bolzano

Tradizione, arte, musica: iniziative e appuntamenti di ogni tipo animano le settimane dell’Avvento nel capoluogo altoatesino.

4-SPECIALI-bolzano-11-25

Ph. Daniele Fiorentino

In Alto Adige, si sa, il Natale è una cosa seria. A partire dal suo capoluogo, Bolzano, che anche quest’anno si veste a festa per un lungo periodo di luci ed eventi di ogni tipo: la destinazione perfetta per un weekend a tema.

Tra le molte iniziative che animano la città dal 28 novembre al 6 gennaio un posto di riguardo va inevitabilmente al Christkindlmarkt, il tradizionale mercatino allestito in piazza Walther - il “salotto buono” del centro - che vanta il titolo di mercatino più antico d’Italia; al suo centro, il grande “Albero dei Desideri”, alto 20 metri, decorato dagli addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia realizzati da Fondazione Lene Thun.

Un evento, quello del mercatino, che si estende anche ad altre zone del centro e che tocca temi diversi: dalle bancarelle dedicate all’artigianato del Parco dei Cappuccini al mercatino solidale di Piazza del Grano, fino alla “Wine Lounge” con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) e all’iniziativa “Sparkling in the City”, che vede 11 diversi locali selezionati offrire una degustazione di Spumante Alto Adige DOC insieme a raffinati finger food.

C’è spazio anche per l’arte contemporanea: ritorna, infatti, il consueto progetto “Angelus Loci - Bolzano Città degli Angeli” curato e coordinato dallo studio di comunicazione franzLAB in collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano, che porta in diversi punti della città installazioni site specific realizzate da artisti locali i quali, scegliendo materiali e forme diverse, hanno rappresentato il proprio “angelo del luogo”. Un suggestivo percorso tematico che trasforma Bolzano in un museo a cielo aperto, arricchito in questa edizione da una nuova tappa che celebra gli Angeli della Chiesa del Sacro Cuore.

Da non perdere al Museion la mostra che celebra la torcia olimpica, un progetto espositivo che intreccia arte e sport inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, mentre in Piazza Municipio l’installazione di due artisti di UNIKA (Armin Grunt e Stefan Vecchietti) omaggia i XXV Giochi olimpici invernali che il prossimo anno si svolgeranno anche nella Provincia autonoma di Bolzano. E sempre in Piazza Municipio è possibile visitare anche una mostra multimediale dedicata alle tradizioni altoatesine più autentiche del Natale.

Ad accompagnare e a rendere più suggestivo il tutto l’immancabile accompagnamento musicale, con il progetto “Avvento in Musica” che prevede oltre 150 appuntamenti musicali con la partecipazione di bande folcloristiche, cori cittadini e spettacoli. In programma ogni fine settimana in Piazza Walther concerti di musica tradizionale, oltre a un ricco programma di suggestivi concerti presso l’Auditorium Haydn e la chiesa dei Domenicani.

E se si desidera unire la magia del Natale al piacere di una giornata sulla neve, a meno di mezz’ora dalla città è possibile scegliere tra due comprensori sciistici: quello di Obereggen (parte del grande carosello “Latemar Dolomites”) e quello del Corno del Renon, ideale per famiglie e sciatori alla ricerca di sole e puro divertimento.

Nell’offerta del catalogo Boscolo Viaggi sono disponibili proposte di itinerari in Alto Adige con sconti speciali riservati esclusivamente ai clienti destinatari del Deutsche Bank Premium Program.

scopri-vantaggi-v2

 


 Torna a db Premium Magazine


Disclaimer

Tutti i diritti riservati. Gli articoli, i materiali, i contenuti ed i servizi presenti sulle pagine web raggiungibili da questo indirizzo db premium magazine sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale e non possono essere copiati, trasmessi, pubblicati, distribuiti o sfruttati commercialmente senza l’esplicito consenso scritto del Gruppo Deutsche Bank S.p.A.. Tutti i materiali pubblicati, inclusi a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà dell’editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili: tuttavia il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. non ha effettuato una verifica indipendente relativa a tali informazioni e declina ogni responsabilità a riguardo. Conseguentemente, nessuna garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. Gli articoli, le ricerche e gli studi pubblicati rappresentano esclusivamente le opinioni e i punti di vista dei relativi autori: esse non riflettono necessariamente le opinioni di Deutsche Bank S.p.A. né di qualsiasi società controllata o consociata del Gruppo Deutsche Bank S.p.A.. Né l’autore né il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. possono essere ritenuti responsabili per danni derivanti dall’utilizzo della presente pubblicazione, tranne per quanto è previsto dalla normativa applicabile. Il Gruppo Deutsche Bank S.p.A cercherà in tutti i modi di evitare la pubblicazione di informazioni erronee ed affermazioni che possano in alcun modo essere considerate lesive di diritti di terzi. Le informazioni riportate hanno solo uno scopo informativo, non sono da intendersi, interpretarsi o considerarsi in alcun modo come messaggio promozionale ovvero offerte di vendita o sollecitazioni a sottoscrivere, invito ad acquistare o vendere o come raccomandazione ad acquistare o collocare qualsiasi tipo di strumento finanziario, nè come giudizi da parte del Gruppo Deutsche Bank S.p.A. sull’opportunità dell’investimento in alcuno dei prodotti illustrati, o ricerca in materia di investimenti, né tantomeno costituiscono una raccomandazione ad eseguire alcun tipo di operazione. Quanto ad eventuali richiami di natura fiscale qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione a cui fanno riferimento gli articoli pubblicati sono suscettibili di cambiamenti rispetto alla data di pubblicazione e possono incidere sul valore dell’investimento; il Gruppo Deutsche Bank S.p.A. non ha l'obbligo di mantenere aggiornate queste informazioni, né tantomeno di aggiornarle. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esis