db Magazine April 26, 2022

Frieze e Deutsche Bank lanciano 'The Art of Conversation' in occasione dell'apertura della 59a Biennale di Venezia

Una nuova importante serie di incontri che avranno luogo in diverse città italiane nel corso del 2022.

La serie ha debuttato lo scorso 21 aprile, durante la settimana di apertura della 59a Biennale di Venezia con un evento di celebrazione delle nuove mostre all’Ocean Space della TBA-21 Academy (Venezia) delle artiste Dineo Seshee Bopape e Diana Policarpo.

frieze_venezia_1_rev

Guarda il video integrale Guarda il video dei momenti principali dell'evento


Deutsche Bank è Global Lead Partner delle fiere d'arte di Frieze, con cui condivide l’impegno nella promozione dell’eccellenza artistica.

La serie ha l’obiettivo di mostrare la continua evoluzione dello scenario creativo in Italia, riunendo alcune fra principali istituzioni, artisti e collezionisti del Paese. Nel promuovere un dialogo su alcune delle questioni più attuali dell'arte contemporanea, le conversazioni cercheranno anche di creare nuove connessioni e incoraggiare il dibattito.

Nathan Clements-Gillespie, direttore di Frieze Masters, ha dichiarato: "Questa nuova iniziativa rappresenta un'importante estensione del rapporto tra Frieze e Deutsche Bank, poiché per la prima volta lavoriamo insieme al di là delle nostre fiere. ‘The Art of Conversation' rappresenta anche un ulteriore sviluppo per Frieze, ovvero programmare per la prima volta una serie di eventi in Italia. Siamo desiderosi di incoraggiare il dialogo su alcuni fra i temi di maggiore attualità e credo non ci sia posto più adatto per il lancio di questa serie dell’Ocean Space della TBA-21 Academy a Venezia".

Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy, Deutsche Bank, ha aggiunto: "Siamo lieti di lanciare la nuova serie 'Art of Conversation' con Frieze, mettendo a confronto alcuni fra i principali artisti ed esperti contemporanei per discutere le questioni più attuali che animano l’arte e la nostra società. Siamo anche orgogliosi che la lunga partnership globale con Frieze ci permetta di offrire per la prima volta ai clienti italiani un'opportunità unica di creare connessioni in luoghi fuori dall’ordinario. Venezia è la città ideale per dare il via a questa serie, visto che la conversazione si concentrerà sulla salute dei nostri oceani e del mare, un impegno condiviso da Deutsche Bank e da Frieze".

Il primo talk è stato dedicato alle due mostre personali inaugurate al TBA-21 Academy's Ocean Space, che danno entrambe spazio all'oceano e al suo potenziale narrativo: 

  • Dineo Seshee Bopape - una nuova video installazione commissionata che inizia con un viaggio nelle Isole Salomone, spostandosi poi nelle piantagioni del Mississippi, in Giamaica e infine nella sua casa in Sudafrica.
  • Diana Policarpo - un film e un'installazione audio che esplorano le Ilhas Selvagens, un arcipelago amministrato dal Portogallo nell'Oceano Atlantico del Nord, e mappano le storie coloniali attraverso uno studio della biodiversità delle isole. 

Fondata e guidata da TBA21-Academy, Ocean Space si trova nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia e si descrive come un "centro planetario per mostre, ricerche e programmi pubblici che catalizzano l'alfabetizzazione e la difesa dell'oceano attraverso le arti". 

frieze_venezia_2_rev

frieze_venezia_3_rev