db Magazine February 18, 2026

Fusioni e acquisizioni, torna la crescita nel 2025

Il mercato globale M&A, secondo il nuovo report di Bain & Company, ha registrato un valore complessivo di 4.900 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 40% in valore rispetto all’anno precedente e del 7% in termini di volumi

Fusioni-acquisizioni-crescita-2025

Il mercato mondiale delle fusioni e acquisizioni è tornato alla crescita nel 2025. Dopo due anni di rallentamento, nell’anno appena terminato si è registrato un rimbalzo strutturale e diffuso. Secondo il nuovo “Global M&A Report 2026” di Bain & Company, il valore complessivo delle operazioni ha raggiunto 4.900 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 40% in valore rispetto all’anno precedente e del 7% in termini di volumi, facendo registrare il secondo miglior anno di sempre.

"Il 2025 ha rappresentato un vero punto di svolta per l’M&A globale, che è tornato al centro dell’agenda dei Ceo come leva strategica per accelerare la crescita, rafforzare il portafoglio di business, e costruire nuove capacità. Non si tratta di un rimbalzo tecnico o circoscritto: la ripresa è ampia, sostenuta e destinata a proseguire”, ha commentato Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia di Bain & Company e co-responsabile globale Aerospazio & Difesa.

La crescita del 2025 è stata trasversale a tutte le tipologie di investitori: acquirenti strategici (+42%), private equity (+36%) e venture capital (+25%). Tecnologia e Advanced Manufacturing & Services hanno guidato il rimbalzo globale, con le operazioni su target statunitensi responsabili di oltre il 50% dell’incremento di valore. Il 2025 ha segnato inoltre un chiaro ritorno ai “deal di scopo”, orientati alla crescita dei ricavi: nei primi nove mesi dell’anno, il 60% delle operazioni sopra il miliardo di dollari rientra in questa categoria.

Dopo un 2024 dominato da deal di scala focalizzati su sinergie di costo di breve periodo, il mercato mostra un cambio di passo. Settori storicamente orientati alla scala, come i servizi finanziari e l’Advanced Manufacturing & Services, stanno utilizzando l’M&A per entrare in nuovi mercati raggiungere nuovi segmenti di clientela.

Positive anche le prospettive per il 2026: l’80% dei dirigenti M&A intervistati nel report prevede infatti di mantenere o aumentare l’attività nell’anno in corso. Guardando in particolare all’Italia, secondo il report, nel 2025, il mercato M&A del nostro Paese ha registrato un valore complessivo di 78 miliardi di dollari, in crescita del 29% rispetto al 2024. Il valore delle operazioni strategiche ha raggiunto 57 miliardi di dollari, anch’esso in aumento del 29%, a fronte di un lieve calo dei volumi.