db Magazine February 5, 2024

Interessata alla sostenibilità metà delle persone che si avvicina agli investimenti green

Secondo un sondaggio realizzato dalla piattaforma Ener2Crowd, il 48% di chi si avvicina agli investimenti green lo fa perché interessato ai temi della sostenibilità.

dbmagazine-investimenti-green

Il principale driver che spinge le persone ad avvicinarsi agli investimenti green è l’interesse per i temi della sostenibilità.

È quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla piattaforma Ener2Crowd, secondo il quale, nel dettaglio, è il 48% a orientarsi verso questo tipo di investimenti perché spinto dall’attenzione alla sostenibilità.
Il 23% è semplicemente incuriosito dalla prospettiva, quando l’11% ritiene che tali operazioni finanziarie siano un modo per fare la differenza.
Il campione, consultato in modalità Computer-Assisted Telephone Interviewing, è stato di 1.000 utenti di diverse età con un portafoglio d’investimento attivo, ma senza alcuna operazione effettuata.

In base all'analisi, il 10% degli investitori che inizia a utilizzare le app green è stato consigliato da amici o conoscenti.
L'interesse verso la sostenibilità come driver è più diffuso tra le persone con un’età superiore ai 35 anni (50%), rispetto ai più giovani (40% del campione).

Per quanto riguarda i motivi che invece portano a non realizzare investimenti green, secondo il 23% degli intervistati emerge il timore di non aver trovato l'opportunità giusta. In particolare, i tassi offerti - che per le operazioni Esg si attestano al 7% lordo annuo - e la durata di 2 o 3 anni non sono ritenuti soddisfacenti.

Il 17% del campione evidenzia la poca disponibilità di fondi, mentre l'11% ritiene di dover maturare una migliore conoscenza degli strumenti finanziari green.

Una minima parte (il 9%) non ha investito a causa della tassazione complessa e penalizzante. Per il 40% degli utenti le barriere sono però rappresentate, secondo l'analisi, da fattori individuali, come tempo ed energie.

A cura de Il Sole 24 Ore