db Magazine May 16, 2023

Pmi: perché conviene diventare sostenibili

Le grandi imprese ne sono sempre più consapevoli e l’81,5% ha già avviato iniziative “verdi”, contro il 36,1% delle piccole.

Eppure, dicono gli esperti, l’evoluzione verso pratiche rispettose dell’ambiente, soprattutto per Pmi e startup, potrebbe essere la chiave per nuove opportunità di business.

dbmagazine-pmi-e-sostenibilita

In questi ultimi anni, segnati da fenomeni climatici estremi, nel mondo delle imprese è aumentata la sensibilità verso le tematiche ambientali. I grandi gruppi, spiega l’Istat, sono i più attivi: l’81,5% ha già avviato la rivoluzione ecosostenibile. Che per il momento interessa solo il 36,1% delle PMI. Nonostante i benefici di una ‘transizione verde’, come più volte sottolineato dagli esperti del settore, siano notevoli.

Le strategie delle aziende

Stando ai dati relativi alle pratiche sostenibili delle imprese nel 2022, il 22,3% di quelle manifatturiere è sempre più orientata sull’energia da fonti rinnovabili e il 20,4% sull’efficienza energetica. Oltre al riciclo dell’acqua (14,9%), l’11,8% utilizza materie prime o di scarto, mentre il 5,2% riutilizza i rifiuti residui di produzione. Il 4,7%, invece, ricicla i materiali rivedendo i processi produttivi.

Nel triennio 2023-25 si prevede una sensibile crescita delle pratiche green: segno di come la cultura legata all'ecosostenibilità sia sempre più diffusa.

I vantaggi

La sostenibilità ambientale, oltre che contribuire a garantire un futuro migliore per le prossime generazioni, porta con sé vantaggi, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, una società attenta all’ambiente riduce gli sprechi e quindi rende i processi più efficienti. Di conseguenza, riesce a generare un impatto positivo a livello economico. Ma non solo: produce anche valore.
I consumatori sono sempre più attenti ad acquistare da società che fanno della sostenibilità una bandiera, e divengono clienti fidelizzati. Le nuove generazioni, in particolare, sono disposte anche a pagare di più per un prodotto, o per un servizio, proveniente da un’azienda ‘green’.

Gli investimenti in iniziative attente all’ambiente vengono così ‘ripagati’ da una potenziale crescita del fatturato e da un rapporto di fiducia con la clientela.
I benefici, infine, riguardano anche gli investitori. Le imprese sostenibili, viste come esempi di resilienza, attraggono infatti più capitali.

La nuova sfida, per le Pmi, è invertire la rotta, per non lasciarsi sfuggire simili occasioni di business. 

A cura di OFNetwork